LA SPEED LADDER – USA QUEI PIEDI!

SPEED LADDER

SPEED LADDER

La speed ladder, o agility ladder o scaletta per la rapidità, è uno strumento non sempre troppo conosciuto. Utilizzato più per gli sport di reattività e nei “giochi” per gli sport di squadra, è uno strumento che può essere utile anche per chi corre.
La dicotomia tradizionale tra sport di resistenza e sport esplosivi, per quanto ci siano differenze sostanziali, ha portato nel tempo ad escludere tipi di allenamenti o lavori, che invece, se adattati, portano benefici all’uno e all’altro sport.
La speed ladder non è altro che una scaletta, fatta con nastro, plastica o gomma, che si appoggia a terra, che crea degli spazi stretti, regolari e ben definiti, con cui si possono fare tante combinazioni ed esercizi per allenare soprattutto la coordinazione, l’equilibrio, la propriocettività e di conseguenza anche la reattività.
Potete acquistarla oppure fabbricarla in autonomia, con un po’ di fantasia oppure fare lavori simili con i cinesini, anche se non è propriamente la stessa cosa.
Nel video seguente di 40″ potete vedere alcune delle infinite combinazioni di utilizzo.

I benefici della speed ladder

Migliora la sensibilità, il controllo, la percezione del proprio corpo in movimento nello spazio ed l’equilibrio del baricentro. Da una parte si può continuare a rafforzare il core con esercizi come il plank e affini, dall’altra però questa forza va controllata. Questo tipo di esercizio, che come avete visto presuppone serie rapide e veloci, aiuta anche a sviluppare il controllo, perché andando così veloce si rischia di saltare qualche passaggio.
Migliora poi il controllo e la sensazione dello spazio, cosa fondamentale nella corsa e a maggior ragione in chi fa trail running, che non può guardare sotto i piedi, ma con lo sguardo deve anticipare di 2 o 3 tocchi il passo successivo.
Tutto questo si traduce in miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio il che significa che questo porta un aiuto alla tecnica ed efficienza di corsa

I piedi tornano a correre

La speed ladder risveglia i piedi. Trovo che uno dei problemi maggiori di chi corre a livello amatoriale sia dimenticare di utilizzare la spinta dei piedi. Cerchiamo scarpe sempre più reattive poi ci dimentichiamo di spingere con i piedi, il che si traduce in un aumento del tempo di contatto a terra, una corsa che diventa seduta perchè affossiamo sulle nostre gambe e una minore velocità. Spesso la velocità maggiore l’abbiamo già ” in canna”, ma non l’esprimiamo. Allenare i piedi con la speed ladder e magari anche con ripetute in salita dove curiamo in modo mirato la tecnica è davvero importante.

Quando utilizzare la speed ladder

Durante il periodo di costruzione tutte le volte che volete, va benissimo come riscaldamento dopo un pochino di mobilità articolare e qualche minuto di corsa. Nel periodo specifico è sufficiente una volta a settimana, nel periodo gara mi concentrerei solo sulla corsa

Come utilizzarla

Dopo il breve riscaldamento fare diverse combinazione, vanno bene anche poche ripetizioni, una ventina massimo, sarà importante variare per avere nuovi stimoli, aggiungendo un po’ di difficoltà quando un esercizio riuscite a farlo letteralmente a occhi chiusi. Scatenate la fantasia!
STAGE CORSA

stage di corsa di Runner 451

Se volete venire a provare la Speed Ladder sarà uno degli strumenti che utilizzeremo nelle sedute per migliorare la tecnica di corsa alle Runner 451 Experience, ma intanto potete acquistarla facilmente e divertirvi
Simone
Runner 451