ESERCIZI PER LA FORZA PER LA CORSA

MIGLIORA LA FORZA NELLA CORSA

Allenare la forza per la corsa

Allenare la forza per la corsa è fondamentale, sia per ridurre il rischio di infortuni, che per migliorare la prestazioni e l’efficienza di corsa. Non facciamo l’errore di pensare che per migliorare la forza per la corsa basti fare allenamento in palestra per le gambe, comunque sia.

Come potete leggere ne “L’equilibrio per la corsa”, i tipi di forza da allenare per la corsa è la forza massima e la forza esplosiva. Perchè questo? Oltre alle molte ricerche che lo dimostrano, dobbiamo tenere bene a mente che l’obiettivo deve essere la capacità di reclutare più fibre muscolari, di migliorare la rigidità dell’apparato muscolo tendineo, il tutto senza avere un aumento di massa. Quindi spazio alla forza, non alla massa!

Allenare la forza per la corsa ma nel modo giusto

Come abbiamo visto allenare la forza non è semplicemente “tirare su un peso”. Forza massima, forza esplosiva sono i tipi di forza da allenare. Prima però di arrivare a questo punto è importante fare educazione al movimento, imparare in modo corretto gli esercizi. Inutile provare a tirare su il 90% del nostro massimale in uno squat, se non si esegue nel modo giusto l’esercizio. Quindi prendiamoci pure un periodo di educazione e adattamento al movimento, seguiti da un personal trainer abituato ad allenare runner.

La forza senza mobilità, flessibilità e stabilità serve a poco

Essere forti, ma non essere capaci di esprimerla, perché non abbiamo stabilità, le giuste lunghezze delle catene muscolari, la mobilità e flessibilità che ci permetta di sfruttare tutta l’ampiezza delle articolazioni, in modo fluido e reattivo, serve a poco. Per questo insieme agli esercizi “fondamentali” per la forza (come squat, hip thrust, affondi, calf ecc…) è fondamentale allenare e potenziare il core ed inserire, anche a carico naturale, tutti quegli esercizi che migliorino stabilità e mobilità.

Esercitazioni per il potenziamento e mobilità dell’anca

L’anca e la sua ampiezza di movimento, la sua capacità, insieme ai bicipiti femorali, glutei, di esprimere forza, è fondamentale per chi corre. Insieme a Fabio Zubani, responsabile del fit-factory, il salotto del benessere, a Brescia, abbiamo preparato questo video di esercizi specifici per l’anca. Vi consiglio di vederlo, poi mettete i pantaloncini, prendere un po’ di spazio e rivedetelo provando gli esercizi insieme a Fabio.

Buon allenamento!

 

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici