ABBIAMO 2 VELOCITÀ DIVERSE E DEVI SAPERE IL PERCHÉ

adattamento allenamento

Due tempi di adattamento diversi

Quando iniziamo un percorso di allenamento di corsa, o perché iniziamo da zero con la corsa, o perché riprendiamo a correre dopo uno stop, o perché ci approcciamo a nuove distanze, dobbiamo sempre rispettare un criterio di progressività graduale dei carichi, sia in termini di volume che in termini di alte intensità da inserire nelle sedute di allenamento, inserendo i giusti tempi di recupero.

Ma perché dobbiamo essere progressivi e graduali nella corsa?

Da una parte perché nuovi stimoli che non siamo abituati ad affrontare (o non più) hanno bisogno di tempo per essere assimilati dal nostro corpo, che si adatta a questi nel tempo, dall’altra perché questi stessi adattamenti hanno velocità diverse dal punto di vista dei metabolismi energetici e del sistema aerobico e degli adattamenti muscolari, articolari, tendine.

Motore e telaio hanno velocità diverse di adattamento, di allenamento e di deallenamento e questo ha implicazioni importanti sia nel miglioramento delle prestazioni che, soprattutto, nella prevenzione degli infortuni.

allenamenti corsa

Due velocità diverse il video

Nel video seguente affrontiamo in modo approfondito questo tema e capiamo come dobbiamo comportarci per evitare gli infortuni, rispettare i tempi di adattamento e allineare il più possibile i nostri due sistemi, che sono fortemente interconnessi.

Ti consiglio di vederlo e di applicare i consigli alla fine del video.

Buone corse!

 

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici