CORE PER LA CORSA: 30 ALLENAMENTI IN 30 GIORNI

plank tutti i giorni

Allenamento del core per il running

Allenare il core per la corsa è fondamentale, sia nella prevenzione degli infortuni, che nel miglioramento dell’economia di corsa e delle prestazioni.

Un core forte permette di mantenere una postura corretta, allontanando gli infortuni: bacino avanzato, busto dritto, uso dei glutei, stabilità nell’appoggio.

Per questo motivo non si può pensare che l’allenamento del core sia accessorio o secondario per chi corre (come la forza, tecnica e flessibilità) e va allenato in modo specifico per la corsa.

Cosa si intende per core

Il core è la parte centrale del nostro corpo che ci rende stabili, forti. Tutta la muscolature addominale, lombare, dorsale, ma anche glutei, adduttori e abduttori.

Esercizi del core per la corsa

Allenare il core per la corsa deve tenere conto dei tempi, delle necessità specifiche della corsa. La priorità non è certo fare sedute aerobiche ad alta intensità, ma curare al meglio le posizioni che portino alla postura corretta.

Il core per 30 giorni una volta al giorno

Per l’allenamento del core ho voluto fare un esperimento, seguendo i tanti articoli che suggeriscono di allenare il core tutti i giorni per un mese e vedere le modifiche che ha il proprio corpo. Nel video seguente vi racconto come è andato l’esperimento e potrete avere anche la seduta specifica che ho fatto ogni giorno che potete utilizzare per le vostre sedute di allenamento del core.

Buona visione!

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici