RINFORZARE IL VASTO MEDIALE PER PRESERVARE LE GINOCCHIA

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IL VASTO MEDIALE E LE GINOCCHIA

I dolori alle ginocchia sono una degli inconvenienti maggiori dei runner. Le cause possono essere infinite: infortuni accidentali, come semplici urti o distorsioni, dolori reumatici,infiammazioni tendinee o ai  legamenti. Le infiammazioni a livello della rotula sono spesso protagoniste. Le cause possono essere diverse, tra le maggiori c’è un utilizzo di scarpe sbagliate oppure una perdita del tono muscolare a livello del vasto mediale.

Vasto mediale cos’è?

Il vasto mediale è uno dei quattro muscoli che compone il quadricipite femorale. Gli altri 3 sono il muscolo vasto laterale, il muscolo vasto intermedio e il retto femorale. Per vedere bene il vostro vasto mediale stendete la gamba, si trova nella parte bassa del quadricipite, si allunga verso l’interno gamba sino alla rotula. Uno delle sue funzioni è il sostegno alla rotula. Quindi quando il muscolo perde di tono, il carico del movimento va maggiormente sull’articolazione, aumentando il rischio di sovraccarico e quindi di infortunio.

Alcuni hanno una predisposizione a perdere il tono muscolare, altri meno, ma può succedere a tutti.

CAUSE DELLA PERDITA DEL TONO MUSCOLARE DEL VASTO MEDIALE

Le cause di perdita di forza del muscolo vasto mediale possono essere diverse: periodo di inattività, alimentazione errata con mancanza proteica, periodo di regime alimentare ristretto, sovrallenamento (allenarsi troppo stressa il corpo e c’è un effetto negativo sulla crescita muscolare).

Per evitare questa situazione il motto è costanza, gradualità e recupero: allenarsi con regolarità, aumentare i carichi (tempo, km, oppure pesi in palestra)con gradualità senza esagerare e rispettare i giusti tempi di recupero per dare modo al muscolo di “ricostruirsi”.

Se ci accorgiamo di aver perso tono è necessario inserire esercizi di rinforzo. L’esercizio principe per il vasto mediale