Come ottenere il massimo dal tuo allenamento

ottieni il massimo dal tuo allenamento

Come ottenere di più dal tuo allenamento

Quando finiamo la seduta di corsa in realtà l’allenamento non è terminato. Nel momento del recupero che si attivano i processi per cui il nostro corpo si ricostruisce in modo più forte, in cui avviene la parte determinante dell’allenamento.

Il recupero è 50% dell’allenamento

Per questo è importante non trascurare i momenti successivi in cui ci siamo tolti le scarpette: saranno determinanti per far rendere di più l’allenamento. Nessuna paura sono cose semplici, routine da apprendere e che nel tempo diventeranno automatiche.

Cosa fare dopo la corsa

Nel video seguente, che ti consiglio di guardare prima di leggere il resto dell’ articolo, in 7 minuti ti spiego meglio cosa devi fare per massimizzare gli effetti dell’allenamento.

Cosa significa massimizzare gli effetti dell’allenamento?

Significa migliorare la condizione psicofisica, recuperare meglio e recuperare più in fretta. Non è poco direi.

I punti fondamentali da seguire dopo l’allenamento

Defaticamento

Il defaticamento è la fase finale dell’allenamento, spesso non viene considerato, ma è una fase importante utile a riportare l’organismo alle condizioni di partenza. riadattare il corpo, rallentando l’intensità di esercizio è un ottimo modo per cominciare la fase di recupero.

Mangiare dopo l’allenamento

Nelle fase successive all’allenamento iniziano le fasi di recupero: ripristino delle scorte di glicogeno e ricostruzione delle fibre muscolari. Per farlo è fondamentale mangiare, senza dubbio dando priorità ai carboidrati ad indice glicemico, senza dimenticare le proteine.

Nel caso non si abbia appetito si potrà ricorrere ad integratori liquidi.

Idratarsi

Senza dubbio recuperare i liquidi è una priorità. Non sempre si cura questo aspetto, un po’ scontato. In estate (ma non è detto anche nel resto dell’anno) bisogna poi valutare un reintegro anche dei sali, proprio per ristabilire l’equilibrio idrosalino.

Alternanza Caldo/freddo

Sei mai entrato in una SPA e hai provato percorso Kneipp dove si passa da vasche di acqua calda a vasche di acqua fredda? Grazie all’alternanza di acqua fredda con acqua calda il recupero muscolare sarà più veloce: l’acqua ghiacciata riduce le infiammazioni e previene i dolori muscolari, mentre l’acqua calda rilassa le articolazioni e favorisce la circolazione sanguigna. Alterna 1 minuto di acqua calda ad uno di acqua fredda.

Rispettare i tempi di recupero

Quello che poi bisogna fare dopo l’allenamento è riposare. Rispettare i tempi di recupero. I tempi di recupero non sono mai gli stessi, dipendono dal volume e dall’intensità dell’esercizio precedente, ma anche dall’effetto che vogliamo dal nostro periodo di allenamento e ovviamente dalla nostra capacità di recuperare, che migliorerà più rispetteremo tutti questi aspetti e al contrario peggiorerà se non li rispetteremo.

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici