ACIDO LATTICO E CORSA: 5 COSE CHE DEVI SAPERE

lattato e corsa

L’acido lattico

Da sempre chi fa sport e chi corre vede nell’acido lattico un vero nemico, qualcosa di fastidioso da evitare, ridurre, sfidare. In realtà ci sono sia modelli tradizionali da rivedere e soprattutto miti da sfatare su ciò che chiamiamo acido lattico.

Acido lattico ? No Lattato

L’acido lattico ovviamente esiste, ma nel nostro organismo è quasi presente in forma scissa: ione a carica negativa, il lattato e uno ione a carica positiva, l’idrogeno. Questa cosa, che potrebbe sembrare solo un tecnicismo in realtà è al centro dei meccanismi energetici e limitanti dell’attività fisica.

Il lattato infatti non è un limitante dell’attività muscolare, come siamo portati a pensare (o meglio a sentir dire), ma è protagonista nei meccanismi energetici che ci permettono di correre. Gli ioni idrogeno invece sono responsabili di creare un ambiente sfavorevole alla contrazione muscolare, limitando i processi biochimici che permettono l’efficace attività muscolare.

allenamenti personalizzati per la corsa

ALLENAMENTI PERSONALIZZATI

Lo stop dalla testa o dai muscoli ?

Tradizionalmente siamo quindi portati a pensare che l’acido lattico, o come abbiamo visto, gli ioni idrogeno, limitino l’attività muscolare, anche se gli impulsi che arrivano “dalla testa” sono diversi. Senza negare che un’ambiente negativo limiti la contrazione muscolare, c’è molto di più. I meccanismi di limitazione dell’attività muscolare partono dalla stessa parte in cui partono gli stimoli all’attività muscolare. Se ci pensi è intuitivo. Se l’impulso di attività muscolare parte dal cervello, perché il suo stop o limitazione non dovrebbe partire comunque dalla stessa parte. Ora la sto semplificando, ma è importante sapere che oltre all’equilibrio a livello periferico, per continuare ad avere un’adeguata prestazione muscolare è necessario che anche a livello cerebrale ci sia equilibrio, che non si attivino meccanismi di protezione dal cervello quando l’intensità e la fatica percepita non superino i livelli di guardia.

Non ha ancora le idee chiare sulla fatica e l’acido lattico?

Ho preparato questo video dove approfondisco questo tema e ti riassumo quali sono le 5 cose (alcune te le ho già introdotto) che devi assolutamente sapere sull’acido lattico.

A proposito se seguirai (basta iscriversi come sempre è gratis) al canale YouTube di Runner 451 potrai vedere gratuitamente più di 250 video (almeno uno nuovo a settimana) per la corsa, per migliorare la tua corsa!

Buona visione

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici