Libro

libro running

MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa

Uno dei passi fondamentali che ha portato Runner 451 da un semplice hobby a qualcosa di più è stata la pubblicazione del Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa.

Un manuale non manuale sulla corsa. Un manuale scritto non da un campione della corsa, ma da un amatore per amatori della corsa, per chi ama correre e per chi vuole imparare a farlo, come recita la quarta di copertina.

Il Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa, di Simone Cellini, SBC Edizioni, nasce dall’esperienza di blogger dell’autore, dalla sua passione e amore della corsa, ma anche da anni di studi sulle tecniche di allenamento, sulla fisiologia applicata allo sport e soprattutto sulla sperimentazione sul campo su se stesso e sui runner che allena.

Un manuale non manuale, perché come dice l’autore nella prefazione, “Chi ci insegna ad essere normali quando siamo unici?…le istruzioni devono essere strumenti e non obiettivi…questo manuale non ha la pretesa di essere assolutistico, è una lettura con tanti consigli, da fare propri. Un manuale che aiuti a diventare podista, un runner, che non limiti la passione per la corsa, ma la valorizzi, la faccia emergere in superficie, che dia gli strumenti per essere un runner consapevole e felice, orgogliosi di ciò che si è, di ciò che si riesce a fare, con le proprie forze, senza l’ansia del risultato o di dimostrare qualcosa a qualcuno, se non a se stessi”.
La passione è quello che Cellini ha per la corsa e ha voluto trasmettere in tutto il libro, sia nella parti più tecniche, che in quelle più narrative. La passione, ma anche l’equilibrio, perché Deviati Ottusamente per la corsa richiama l’amore incondizionato per questo sport, però è importante ricordarsi che le passioni creano dipendenza e le dipendenze vanno controllate. Il divertimento prima di tutto, altrimenti le passioni diventano prigioni.

 

Il libro è diviso in quattro parti: una prima in cui ci sono storie di runner amatoriali, che portano il lettore ad identificarsi con i personaggi e a calarsi nel mood del manuale. Una seconda parte dedicata ai principianti, ma utile a tutti quelli che corrono, in cui si affrontano tutti gli aspetti: come scegliere le scarpe da running, la “cassetta degli attrezzi per correre”, i primi allenamenti sino ad arrivare alla prima maratona. Una seconda parte per chi da principiante è diventato un vero amatore, dove si parla della preparazione atletica, di come migliorare la velocità, di come gestire le emozioni nelle competizioni, di cosa fare il giorno prima e dopo della gara e tanto altro. Un’ultima parte, il dizionario della corsa, quattro capitoli dove vengono riassunti le tipologie di allenamento e tutti i termini tecnici utilizzati nel manuale. 31 capitoli tutti di corsa.
Il tutto scritto in maniera coinvolgente e divertente perché, dice l’autore, “correre è divertente e le pagine che parlano della corsa non possono essere da meno”.


Simone Cellini
Manuale D.O.C. – Deviato Ottusamente per la Corsa
SBC edizioni. P. 190 – Euro 15

 

RECENSIONE SU RUNNER’S WORLD MARZO 2018

recensione runner's world del manuale d.o.c.

Il libro di Runner 451

Recensioni su Amazon

Recensioni su Feltrinelli

Recensioni su IBS

Si parla del manuale D.O.C.

Prima tappa al Riminiwellness con il video integrale e l’intervista televisiva

Runner451 su Vero Salute

Intervista su Radio Deejay 

Tuttopodismo

Alta Rimini

Resto del Carlino