Libri

libri Simone Cellini

I libri di Simone Cellini – Creatore di Runner 451

Nell’aprile 2017 Simone Cellini, creatore di Runner 451, pubblica il suo primo libro il “Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa” SBC Edizioni. Rivolto sia a chi inizia a correre, sia a chi corre da tempo, con tanti consigli per intraprendere la corsa e continuare a renderla una passione speciale. Una prima parte dedicata ai principianti, una seconda rivolta a tutti, senza dimenticare i racconti di runner all’inizio e il dizionario della corsa alla fine.

Dopo 5 anni, grazie alla buona riuscita del primo libro ancora venduto, nel settembre 2022 Cellini pubblica “L’equilibrio della corsa – Scegli di essere un Runner allenato, consapevole e felice”, Anteprima Edizioni.

L’Equilibrio della corsa – Scegli di essere un Runner allenato Consapevole e Felice

Data di uscita – 23 settembre 2022

L’equilibrio può apparire la cosa più lontana da chi corre ogni anno centinaia e centinaia di km nelle più diverse condizioni meteo, ambientali e individuali. Quando si pensa a chi si allena per la maratona o per un ultra trail con il dislivello di migliaia di metri vengono in mente il gusto per la sfida cronometrica, il superamento dei propri limiti fisici, la ricerca spasmodica della migliore prestazione, non certo l’equilibrio. Eppure nella corsa l’equilibrio è fondamentale: il runner allenato e in salute – il runner felice – è innanzitutto colui che è consapevole che ogni sua azione ha conseguenze non solo fisiche, ma anche psichiche ed emotive. Sa quello che deve e quello che può fare, sa quando farlo, come farlo e perché farlo, grazie alla conoscenza scientifica dei meccanismi basilari del proprio corpo e della propria mente.

La corsa è tutto un fattore di equilibri, ad ogni livello, fisico, mentale, nutrizionale. Devi essere rigido, ma anche flessibile, forte, ma non devi avere una muscolatura che pesi troppo. La stessa postura e tecnica di corsa è un concatenarsi di equilibri di ogni parte del corpo, oltre che il limite tra il cadere e l’andare il più veloce possibile rispetto ad una certa distanza.

La corsa ha bisogno di equilibrio e regala equilibrio alla nostra vita. Con questo libro troverai le risposte alla tua passione di corsa e le risposte per coltivare al massimo la tua passione di corsa.

Partendo dalla metodologia di allenamento tradizionale e rivedendo alcuni paradigmi alla luce delle ricerche più recenti sulla gestione della fatica, Simone Cellini fornisce gli strumenti per correre al meglio. Gli argomenti sono quelli imprescindibili: l’alimentazione, il recupero, la corretta intensità, i parametri della corsa, l’allenamento della forza, la tecnica di corsa, la postura, la percezione dello sforzo, la misurazione e la valutazione dell’allenamento, la prevenzione degli infortuni, la frequenza cardiaca, la preparazione e la strategia di gara.

L’equilibrio della corsa è pensato innanzitutto per chi vuole diventare un runner completo e ben allenato, ma non dimentica i tantissimi appassionati che devono fare i conti con il poco tempo a disposizione e gli impegni della vita privata e professionale.

Nel panorama in cui i libri di corsa si moltiplicano, con l’Equilibrio della corsa si introducono nuovi concetti legati alla gestione della fatica, con gli ultimissimi studi di ricercatori e fisiologi di ogni parte del mondo.

Prenota il tuo libro in libreria o sui siti web, così da averlo già il 23 settembre 2022, la data di uscita dell’Equilibrio della corsa.

.

 

MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa

Uno dei passi fondamentali che ha portato Runner 451 da un semplice hobby a qualcosa di più è stata la pubblicazione del Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa.

Un manuale non manuale sulla corsa. Un manuale scritto non da un campione della corsa, ma da un amatore per amatori della corsa, per chi ama correre e per chi vuole imparare a farlo, come recita la quarta di copertina.

Il Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa, di Simone Cellini, SBC Edizioni, nasce dall’esperienza di blogger dell’autore, dalla sua passione e amore della corsa, ma anche da anni di studi sulle tecniche di allenamento, sulla fisiologia applicata allo sport e soprattutto sulla sperimentazione sul campo su se stesso e sui runner che allena.

Un manuale non manuale, perché come dice l’autore nella prefazione, “Chi ci insegna ad essere normali quando siamo unici?…le istruzioni devono essere strumenti e non obiettivi…questo manuale non ha la pretesa di essere assolutistico, è una lettura con tanti consigli, da fare propri. Un manuale che aiuti a diventare podista, un runner, che non limiti la passione per la corsa, ma la valorizzi, la faccia emergere in superficie, che dia gli strumenti per essere un runner consapevole e felice, orgogliosi di ciò che si è, di ciò che si riesce a fare, con le proprie forze, senza l’ansia del risultato o di dimostrare qualcosa a qualcuno, se non a se stessi”.
La passione è quello che Cellini ha per la corsa e ha voluto trasmettere in tutto il libro, sia nella parti più tecniche, che in quelle più narrative. La passione, ma anche l’equilibrio, perché Deviati Ottusamente per la corsa richiama l’amore incondizionato per questo sport, però è importante ricordarsi che le passioni creano dipendenza e le dipendenze vanno controllate. Il divertimento prima di tutto, altrimenti le passioni diventano prigioni.

 

Il libro è diviso in quattro parti: una prima in cui ci sono storie di runner amatoriali, che portano il lettore ad identificarsi con i personaggi e a calarsi nel mood del manuale. Una seconda parte dedicata ai principianti, ma utile a tutti quelli che corrono, in cui si affrontano tutti gli aspetti: come scegliere le scarpe da running, la “cassetta degli attrezzi per correre”, i primi allenamenti sino ad arrivare alla prima maratona. Una seconda parte per chi da principiante è diventato un vero amatore, dove si parla della preparazione atletica, di come migliorare la velocità, di come gestire le emozioni nelle competizioni, di cosa fare il giorno prima e dopo della gara e tanto altro. Un’ultima parte, il dizionario della corsa, quattro capitoli dove vengono riassunti le tipologie di allenamento e tutti i termini tecnici utilizzati nel manuale. 31 capitoli tutti di corsa.
Il tutto scritto in maniera coinvolgente e divertente perché, dice l’autore, “correre è divertente e le pagine che parlano della corsa non possono essere da meno”.


Simone Cellini
Manuale D.O.C. – Deviato Ottusamente per la Corsa
SBC edizioni. P. 190 – Euro 15

 

RECENSIONE SU RUNNER’S WORLD MARZO 2018

recensione runner's world del manuale d.o.c.

Il libro di Runner 451

Recensioni su Amazon

Recensioni su Feltrinelli

Recensioni su IBS

 

Si parla del manuale D.O.C.

Prima tappa al Riminiwellness con il video integrale e l’intervista televisiva

 

Runner451 su Vero Salute

Intervista su Radio Deejay 

Tuttopodismo

Alta Rimini

Resto del Carlino