L’EQUILIBRIO DELLA CORSA. IL NUOVO LIBRO DI RUNNER 451

libro running

L’Equilibrio della corsa. Scegli di essere un runner allenato, consapevole e felice.

Di seguito come è nato e di cosa tratta il libro, potrai poi leggere alcune recensioni presi ad Amazon. Il libro è in vendita su Amazon, ma anche in tutti gli store on line e in libreria. Clicca qui se vuoi andare subito su Amazon per leggere recensioni e acquistare il libro.

Nei miei anni di esperienza come preparatore di runner amatoriali e nei tanti studi fatti ho avuto modo di comprendere le dinamiche che possono portare o meno al raggiungimento di un obiettivo. Non sono poche, dai punti macro ai dettagli, gli aspetti da curare sono tantissimi (e nel nuovo libro ne parlerò molto).

Quello che ricorre in ogni aspetto, parametro, situazione, gestione dell’imprevisto è però sempre una cosa, la necessità di avere e preservare l’equilibrio. Anche essere istintivi, creativi, ha successo se si parte da una situazione equilibrata e se si torna ad una situazione equilibrata.

Ho quindi, con un lavoro di 18 mesi fatto di studi ed idee e di circa 6 mesi di stesura,  scritto questo nuovo libro, dopo il Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la corsa, dove affronto, presento, descrivo, discuto molti aspetti della vita del runner utilizzando come punto di vista quello della Filosofia dell’Equilibrio.

L’Equilibrio che la corsa vuole e che ti dà

Quando si parla di equilibrio della corsa, lo si deve considerare a diversi livelli: l’equilibrio che serve per godersi appieno la corsa, ma anche l’equilibrio che la corsa regala a chi sceglie di includere nel proprio stile di vita questo sport. L’equilibrio tra aspetti tra di loro apparentemente contrastanti, come la necessità di essere rigidi, ma anche flessibili, forti, ma anche leggeri, mentalmente resistenti e appassionati, senza precipitare nell’ossessione per lo sport. L’equilibrio tra le intensità, tra allenamento e recupero, tra gare e recupero, tra vita privata, professionale e corsa.

Con l’equilibrio della corsa ho cercato di spiegare prima di tutto cosa significa essere runner, come fare ad esserlo in modo efficace e piacevole. Ho descritto come, a mio parere, la consapevolezza, intesa come consapevolezza di sé, ma anche conoscenza degli strumenti necessari per correre, sia fondamentale per raggiungere la felicità nella corsa.

Ho analizzato i motivi per cui abbiamo bisogno di correre e di realizzare sempre nuovi obiettivi.

Sono andato poi sul tecnico, cercando di semplificare il più possibile, approfondendo tutti i parametri prestazionali dell’allenamento, inserendo anche aspetti nuovi che derivano dalle ultime ricerche sui fattori neurali, mentali ed emotivi.

Ho dedicato un capitolo intero all’allenamento della forza per la corsa e un altro alla tecnica. Un capitolo alla programmazione e analisi degli allenamenti. Un capitolo agli infortuni e uno alle gare.

L’equilibrio della corsa un libro che “ti parla”

Nello scrivere il libro ho immaginato di parlare ad un runner, direttamente, una chiacchierata con lui, dandogli del tu. Ho provato ad utilizzare un linguaggio semplice, scorrevole, immediato, ma senza svilire la parte tecnica che richiama ad una bibliografia scientifica nuova ed aggiornata.

Con la speranza di aver scritto qualcosa di nuovo, fresco che renda la lettura coinvolgente e che non porti a chiudere il libro se non per mettersi le scarpette ed uscire a correre.

Perché è così che immagino un runner consapevole e felice (ed allenato!).

Dove acquistare l’Equilibrio della corsa

Lo puoi trovare in libreria, se non lo trovi ordinalo, così aiutiamo gli amici librai. Se preferisci invece acquistarlo on line ti segnalo alcuni siti qui di seguito.

Esiste anche la versione EBook.

Alcune Recensioni prese dalla pagina Amazon del libro l’Equilibrio della corsa

Un vero “manuale” della corsa

Seguo Simone da tempo e ho letto qualche anno fa il suo primo libro. Questo volume è a mio avviso tra i migliori sul mercato per chi volesse migliorare il suo approccio alla corsa e, soprattutto, maturare consapevolezza su ciò che sta dietro al correre “bene”, sia che cerchiate la performance e siate amatori evoluti, sia che abbiate appena iniziato. Ho letto moltissimi libri di corsa e li colloco su due estremi: quelli ultratecnici, schiacciati sulle tecniche di allenamento (col classico corredo di tabelle alla fine); quelli generalisti e un po’ ruffiani che dipingono la corsa come un simpatico e facile viatico per perdere peso, stare bene con se stessi, spesso rimestando pochissimi concetti sempre tutti uguali. Simone, invece, confeziona un libro rigoroso e basato sulle evidenze scientifiche più aggiornate eppure godibile e leggibile. De-struttura, per farci capire bene la loro natura, l’atto della corsa, le logiche dell’allenamento e le ragioni fisiologiche che spiegano il perché e il come vadano fatte le cose. Rende accessibile a tutti un approccio completo e multimensionale alla corsa. Se siete amatori che uscivano a correre perché “la corsa si allena correndo”, dopo aver letto il libro vi sarà chiaro che la corsa si allena attraverso tanti mezzi e strumenti, e vi sarà chiaro che cosa succede dentro al vostro corpo quando vi allenate.
Consigliatissimo.

Il libro che ogni runner dovrebbe leggere

Ricco di consigli e spiegazioni utili per diventare più consapevole di quello che si fa e come lo si fa correndo. Scorrevole e di facile comprensione, ma mai banale e quindi interessante anche per chi è del settore.
Per chi corre regolarmente un “must have”, per chi vorrebbe iniziare a farlo anche!!!
Entri nel libro inconsapevole di cosa accadrà e non vedi l’ora di infilarti le scarpe per uscire a correre. Poi sei fuori ad allenarti e mentre corri ti risuonano alcuni aneddoti nelle orecchie e pensi: ok, è tutto normale, fa parte del gioco e.. sorridi, consapevole e felice!

Mi ha dato la motivazione per tornare a correre

Consiglio vivamente la lettura di questo manuale a chi si sta avvicinando al meraviglioso mondo della corsa e a chi pratica già questo sport da anni. È un manuale completo, scritto in maniera chiara e dettagliata da un coach professionista che sintetizza anni di esperienza e lavoro: una lettura piacevole che non trascura aspetti tecnici e nozioni scientifiche ma che viaggia sempre ben ancorato alla pratica e alla quotidianità. Sono presenti aneddoti, suggerimenti e stimoli che interessano chiunque viva con passione la corsa, ad ogni livello. Non è facile scrivere un libro sulla corsa che sappia essere al tempo stesso utile, interessante ed originale: complimenti all’autore !

Leggi qui tutte le recensioni su Amazon

Le testate giornalistiche che parlano dell’Equilibrio della corsa

Buona lettura e buone corse!

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici