Scopri cosa fare PRIMA di ogni CORSA per essere un Runner più FORTE | Mobilità ARTICOLARE

Riscaldamento articolare da fare prima della corsa

Mobilità articolare da fare nel riscaldamento

Spesso sentiamo dire di fare mobilità prima di correre, ma non è sempre chiaro cosa fare veramente. Capita prima di una gara di vedere la fantasia al potere, chi fa stretching statico (sbagliatissimo) come se fosse un campione di contorsionismo, chi non fa nulla, ho visto  gente fumare e gente correre fino alla morte.

In realtà le cose da fare, per fare una buona mobilità articolare prima di correre, sono semplici, poche ma fatte bene. Niente di complicato, con una sequenza corretta, progressiva, che porti a due obiettivi fondamentali, a breve e lungo termine:

  • Fare una seduta di allenamento (o una gara) al meglio delle nostre capacità, qualsiasi intensità affronteremo
  • Nel tempo ottenere benefici fondamentali per la corsa

I benefici della mobilità articolare

La mobilità articolare è fondamentale per tutti, non solo per chi corre. Curare la mobilità articolare contribuisce al benessere fisico, ad allontanare tutti quei dolori che aumentano sia con l’avanzare degli anni, che si nutrono delle cattive posture quotidiane che assumiamo, ad esempio, sul lavoro o in auto.

Per chi corre e chi fa sport la mobilità articolare è una delle alleate più forte per migliorare le performances e prevenire gli infortuni. Migliorare la flessibilità significa riuscire ad esprimere più forza, ad avere un gesto della corsa più economica, ad evitare problemi muscolare, tendinei, fino alle infiammazioni articolari.

RUNNER 451 TRAINING | Allenamenti Personalizzati Corsa

Disegnati su di te con il Coach sempre in contatto

allenamenti personalizzati corsa

Quando allenare la flessibilità per la corsa

La mobilità articolare può essere allenata sempre, molto utile cogliere l’opportunità del riscaldamento prima di allenarmi, cogliendo due piccioni con una fava: migliorare la mia capacità di movimento e correre molto più sciolto, decontratto, fluido.

Qui di seguito trovi il video con una routine molto utile da fare prima di ogni allenamento di corsa e in maniera mirata soprattutto prima degli allenamenti più intensi e delle gare.

SCOPRI IL RISVEGLIO MUSCOLARE

Scopri cosa fare tutte le mattine per essere un runner più forte

risveglio muscolare corsa

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici