COME E QUANDO CORRERE LA PRIMA MARATONA

prima maratona

Preparare la maratona

Preparare una maratona, sulla carta, sembra facile o comunque non troppo difficile. Sentire che tanti runner hanno concluso almeno una volta la maratona, porta, a volte, a sottovalutarne la preparazione.

Eppure più del 30% dei runner incontra il muro durante la maratona, quella crisi che comporta un vistoso calo di passo gara, se non addirittura l’impossibilità di correre ancora che porta al ritiro o a concludere la gara camminando o deambulando con difficoltà.

allenamenti corsa

ALLENAMENTI PERSONALIZZATI

Le cause del muro della maratona

Le cause del “muro” possono essere diverse:

  • preparazione sottovalutata e non adeguata
  • Aver corso ad un ritmo più sostenuto del proprio ritmo gara
  • Una strategia di integrazione non idonea
  • Mancata idratazione
  • Allenamento non adeguato della forza.



Nelle cause di una maratona che non finisce come avevamo sognato e sperato c’è anche la mancanza di esperienza. Non solo esperienza di condotta gara, ma esperienza di corsa e vera e propria, della mancanza di un percorso graduale che insegni al nostro corpo a sostenere impegni sempre più lunghi, sia dal punto di vista muscolare, che energetico, che cerebrale. Ci sono alcuni fattori, poco considerati, di adattamento alla fatica, non tanto volontari, nel senso del saper sopportare la fatica, ma proprio di allenamento dell’organismo a superare alcuni limiti che il nostro corpo e soprattutto il nostro cervello pone come meccanismi di autodifesa.

Per questo la strada che porta alla prima Maratona non deve fare rima con fretta, ne con ansia, deve prevedere diversi step.

Come e quando preparare la maratona

Ho preparato questo video per aiutarti a capire come e quando preparare la prima maratona, come avvicinarti, i passi da fare, come impostare il tuo percorso verso la maratona.

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici