Il metodo norvegese che sta rivoluzionando la corsa e l’endurance

metodo norvegese allenamento corsa

La Norvegia il paese che domina negli sport di endurance

La Norvegia, un paese con appena 5 milioni di abitanti,che si distingue in numerosi sport di endurance, producendo campioni olimpici, record europei nella maratona e ciclisti di alto livello. Ma cosa rende il Metodo Norvegese così efficace?

Il modello Norvegese

Nel mondo dell’endurance, un approccio innovativo sta guadagnando terreno, rivoluzionando l’allenamento non solo per i professionisti, ma anche per gli appassionati del running. Parliamo del Metodo Norvegese, un’approccio basato su l’applicazione di una metodologia molto accurata, con continui controlli sugli atleti e sull’allenamento in soglia (anaerobica) controllata.

Il metodo norvegese, per cui parlano i risultati:  risultati straordinari in diverse discipline, dal running al ciclismo, dal triathlon allo sci di fondo.

I Principi Chiave del Metodo Norvegese

Il metodo norvegese è coratterizzato (non solo) dall’ utilizzo di molti lavoro in Soglia e sotto Controllo: Il cuore dell’approccio norvegese è il lavoro in soglia anaerobica, controllato attraverso brevi intervalli di recupero. Questo permette di stimolare la soglia senza superarla, riducendo il rischio di infortuni e accelerando il recupero muscolare. In questo è possibile fare molto più volumi ad intensità medio alte.

Gli atleti si sottopongono a doppi lavori, nella stessa giornata, in soglia, intervallati. Con intervalli molto brevi che permettono di restare in soglia e allo stesso tempo di controllare, con esami del lattato continui, di allenarsi alla intensità ricercata, senza errori.

L’amatore può utilizzare questo metodo?

L’amatore potrebbe allenarsi con questo metodo, riproporzionando i carichi rispetto alle proprie capacità di lavoro e recupero. Considerando che è complicato fare continui esami del lattato, si potrebbero inserire dei lavori ad un’intensità in soglia (Z4) senza esagerare, con intervalli idonei.

Nel video qui di seguito ti racconto come nasce il metodo norvegese, come funziona e come puoi applicarlo ai tuoi allenamenti in dettaglio.

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici