I FATTORI PER MIGLIORARE NELLA 10 KM

personal best 10 km

L’allenamento per la 10 km di corsa

Allenarsi per correre 10 km è divertente, alla portata di tanti per una questione di disponibilità di tempo. Le prime volte non è nemmeno complicato migliorare i propri tempi, è sufficiente avere una continuità e costanza di corsa.

Ad un certo punto però i miglioramenti sulla 10 km sono sempre più complicati, anzi spesso si torna indietro e non ci si avvicina nemmeno più ai tempi precedenti, perché succede questo?

L’allenamento è un percorso lunghissimo

Quando si parte da zero o quasi, ogni stimolo allenante, anche quello sbagliato (non troppo altrimenti arriva l’infortunio) porta risultati e questo induce a pensare che la strada sia quella corretta. Non sempre è così, tanto che poi ad un certo punto non si migliora più, anche perché lavorando sempre allo stesso modo, anche corretto, gli stimoli allenanti non hanno più effetto.

Il lavoro per la 10 km

Per quanto una gara breve la 10 km è una gara di resistenza aerobica e il lavoro per migliorare parte da lontano, dal periodo di costruzione ed è un lavoro che, se ben fatto, può durare anni e portare sempre nuovi miglioramenti.

Una costruzione in cui fissare al meglio la tua resistenza aerobica, crescere con la forza, non trascurare lavori brevi ad alta intensità e lavori vicino alla soglia come lunghi fondi medi. Nella fase specifica lavorare in modo mirato per migliorare la potenza aerobica e sempre più, avvicinandoci alla gara, la capacità aerobica e la resistenza specifica.

Fai il tuo personal best sulla 10 km

Nel video seguente vi racconto come lavorare al meglio per la 10 km, gli allenamenti da fare, la programmazione. Se poi volete fare uno step successivo ci sono gli allenamenti personalizzati Runner 451 Training con cui tanti runner ottengono i loro personal best.

Buona visione!

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

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