COME ALLENARSI SE PUOI CORRERE SOLO IL WEEK END

correre sabato e domenica

Allenarsi solo il week end con la corsa

L’allenamento ha tra i suoi postulati la costanza e la regolarità. Se non si forniscono stimoli costanti e regolari gli adattamenti che l’organismo mette in atto sono limitati, soprattutto se i tempi di recupero diventano tempi di inattività, perché superano regolarmente i 3 giorni e attivano meccanismi di deallenamento.

Per questo per allenarsi al meglio è difficile rinunciare ad almeno 3 allenamenti settimanali, anche non troppo lunghi, ma che comunque creino un ritmo regolare che portino ad un miglioramento effettivo.

Allo stesso tempo non si può non fare i conti con gli impegni di vita quotidiana e ci sono delle situazioni, magari a volte temporanee, in cui ci si ritrova a poter correre solo il week end.

Attenzione quando dico il week end intendo entrambi i giorni, quindi due allenamenti settimanali.

Come allenarsi con due allenamenti settimanali

Per allenarsi due volte a settimana la cosa migliore sarebbe cadenzare le due sedute con due o tre giorni di riposo (es. mercoledì e sabato), ma se i due giorni coincidono solo con il week end bisogna fare di necessità e virtù.

Le parola d’ordine devono essere variabilità di lavori, equilibrio di carichi, inserire brevi sedute di attività complementari necessari come esercizi di core e di forza, magari in circuiti aerobici durante la settimana, ritagliando anche solo 20 minuti, un tempo insufficiente per allenare la corsa, ma sufficiente per svolgere questa tipologia di sedute.

I consigli per allenarsi con la corsa solo nel week end

Nel video seguente ho riassunto in modo rapido e veloce come comportarsi se ci si può allenare solo il week end. Attenzione il video può essere utile anche a chi oltre al week end può aggiungere una seduta settimanale di corsa.

Buona visione

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici