ALLENATI AD ALLENARTI – CRESCERE NELLA CORSA

aumenta le distanze di corsa

Crescere nella corsa

Noi Runner abbiamo bisogno di stimoli, obiettivi, voglia di mettere il piede sempre una punta più in là. Noi “essere umano” abbiamo questo istinto e nella corsa questo si riversa nella ricerca di nuovi obiettivi. Spesso però questa ricerca ci porta a fare il passo più lungo della gamba e conseguenze spiacevoli, come infortuni o dispiaceri prima o al traguardo.

Attenzione se vogliamo siamo capaci di tutto o quasi, ma questo non significa fare le cose senza una preparazione adeguata. Anche per allenarsi bisogna essere allenati. Sembra una cosa strana, ma in realtà è fondamentale cercare un adattamento graduale, abituare l’organismo progressivamente a digerire il lavoro.

Da zero alle Ultra

Come è possibile che alcuni fanno fatica a fare 5 km e altri corrono gare sopra i 300 km. Certo dietro c’è una predisposizione genetica e una storia sportiva diversa, ma il Dna è quello. Anche chi fa le ultra non ha sempre corso così tante ore, ci è arrivato con un percorso, si è allenato ad allenarsi, ha convinto se stesso, ma soprattutto il proprio organismo e il proprio cervello che il limite sopportabile fosse altissimo. Attenzione davvero si “convince” il cervello, con l’allenamento si “allentano” alcuni meccanismi di difesa e protezione che il nostro cervello attua per proteggerci, ma che noi, come un educatore prudente, gli sveliamo possibili nel tempo.

Allenati ad allenarti

Nel video seguente scopriamo come adattarci al lavoro, come allungare le distanze senza infortunarci, come abituarci ad affrontare sfide sempre più grandi.

Buona visione!

 

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici