AFFRONTARE L’ALLENAMENTO INVERNALE

ultima settimana maratona

Allenarsi di inverno con la corsa

Di inverno, chi non ha la fortuna di potersi allenare nelle ore più calde subisce le intemperie del Generale inverno. Le temperature la mattina presto si avvicinano in molte parti di Italia vicine allo zero e anche la sera non si scherza. Il freddo aumenta sia il rischio di infortuni, sia la possibilità di incappare in malanni di stagione.

Le precauzioni da prendere per allenarsi in inverno

Per evitare gli infortuni bisogna dedicare più tempo al riscaldamento, un 30% in più soprattutto prima dei lavori intervallati o a velocità sostenuta. Assolutamente evitare lo stretching a freddo (questo sempre)per non sottoporre i muscoli ad allungamenti inutili e in un momento in cui non sono pronti a sostenerli. Invece dedicare più tempo alla mobilità articolare di collo,busto e anche delle gambe e caviglie, da effettuare con controllo ed intensità crescente.

L’abbigliamento invernale per la corsa

Se possibile partire ben coperti durante il riscaldamento con una maglietta in tessuto traspirante tecnico e una maglia invernale sempre traspirante sopra. Se la temperatura è molto rigida ok giacca anti-vento, nel caso da togliere a fine riscaldamento, secondo la vostra sensibilità.

Pantaloncini o pantaloni lunghi?

Se siete propensi ad infortuni muscolari ok scalda muscoli. Durante l’allenamento non dovete avere troppo caldo, l’abbigliamento deve proteggervi, ma anche favorire lo scambio termico. Coprite con cura mani,gola,orecchie. Guanti tecnici che non accumulino sudore appesantendosi e tenendo bagnate le mani. Paracollo e per la testa meglio una fascia che una berretta, in modo da essere protetti e permettere lo scambio di calore.

Finito l’allenamento invernale

Subito la doccia, lo stretching potete effettuarlo anche dopo senza problemi. Altrimenti se fate prima lo stretching fatelo al caldo e comunque toglietevi subito i vestiti sudati. Per la doccia, per i coraggiosi, fate un paio di minuti di acqua calda e fredda alternata sui muscoli per poi concedervi sollievo con una bella doccia calda.

Simone
Runner 451

#Runnerconsapevoliefelici

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici