IMPARA AD ASCOLTARE LA TUA CORSA

ascoltare la corsa

Correre con la musica o senza

Sono tantissimi i runner che non riescono a correre senza musica, è sbagliato? Non è sbagliato, ma correre con la musica da una parte può aiutare nei momenti difficili, ma dall’altra toglie l’opportunità di accorgersi di alcuni aspetti fondamentali e soprattutto di imparare a conoscersi al meglio.

Non sto dicendo di abbandonare la musica (ma ricordate nel caso di tenere sempre un orecchio scoperto per la vostra sicurezza e un volume di musica adeguato), ma di provare a correre anche senza la musica, ad orecchie scoperte, perché questo potrebbe aiutarvi a migliorare il vostro running.

Cosa posso ascoltare mentre corro ?

Mentre corriamo ci sono diverse cose che possiamo imparare ad ascoltare e non è detto che se state correndo già senza cuffie nelle orecchie abbiate ancora la padronanza dei fattori che andremo a vedere.

Ascoltando la nostra corsa possiamo imparare a:

  • Essere più costanti e quindi ad avere una corsa più economica ed efficiente;
  • Migliorare la tecnica di corsa misurando il rumore che facciamo;
  • Controllare meglio il respiro;
  • Sviluppare maggiore concentrazione utile quando la fatica si fa sentire.



Come l’udito può aiutarmi a migliorare la corsa ?

Diamo noi il ritmo alla corsa

La musica durante la corsa può darci energia, aiutarci nei momenti difficili, ma può anche influenzare il nostro ritmo. In questo modo la seduta di allenamento sarà guidata dalla musica, siamo noi invece che dobbiamo imparare a riconoscere il ritmo e determinare il ritmo. Ascoltando la corsa possiamo trovare, prima coscientemente e volontariamente, poi in modo automatico, una sincronia tra passo e respiro, diventare noi il ritmo della nostra corsa.

Quanto rumore facciamo mentre corriamo

Più rumore facciamo più probabilmente non siamo economici. Passi molto pesanti e rumorosi significano tanta energia regalata al terreno (energia cinetica che si trasforma in sonora ad ogni passo) e tempi di appoggio forse troppo lunghi. Ogni falcata dovrebbe essere una carezza al terreno, ascoltare quanto rumore facciamo (e se il rumore diminuisce nel tempo) può essere un gran aiuto.

Tutti i vantaggi nell’ascoltare la corsa

In questo video ho riassunto tutti i vantaggi che potrete avere imparando ad ascoltare la vostra corsa. Buona visione

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici