ALLENARSI CON PIÙ SCARPE

allenamento scarpe da corsa

Usare più modelli di scarpe per la corsa

Utilizzare più scarpe nella corsa può essere utile? Il dubbio di molti runner, che si comprerebbero anche 10 modelli di scarpe alla volta. L’obiettivo è capire se può essere allenarsi con modelli di scarpe diverse nello stesso periodo e nel caso come farlo.

Le scarpe giuste per correre

Quanto sia importante avere le scarpe giuste per correre è chiaro. Non ci stancheremo mai di dire “ad ognuno la sua scarpa”. Quanto poi sia importante sostituire le scarpe quando queste hanno finito la loro autonomia è ormai abbastanza assodato.

Quanto sia funzionale allenarsi con diverse scarpe nello stesso periodo, probabilmente, è un discorso da approfondire. Chiaro, c’è la componente economica, non tutti al giorno d’oggi possono permettersi di acquistare più modelli. Vediamo di trovare un vantaggio anche in questo senso.

Più scarpe più durata

Possedere più paia di scarpe allunga la vita delle stesse: si distribuiscono i km, è matematico, ed anche farle “riposare” senza sollecitare continuamente i materiali può contribuire ad allungare la loro vita. Inoltre comprare più modelli insieme potrebbe essere un’arma negoziale al momento dell’acquisto e farvi strappare uno sconto “comitiva”.

Qual è il vantaggio di avere più modelli di scarpe da running contemporaneamente?

C’è chi ha la scarpa da allenamento e quella da gara: la prima di solito più ammortizzata, l’altra più leggera e reattiva. Io preferisco, però, differenziarle tra lavori di lungo e di velocità. Per intenderci, riferendomi a runner amatori, il modello più ammortizzato è da usare anche nelle gare più lunghe. Quello reattivo anche negli allenamenti di qualità.

I vantaggi nell’allenamento

Il vero vantaggio è, però, fisico. Il consiglio è di scegliere scarpe che siano adatte per noi, non solo di peso diverso, ma magari con profili e drop diversi. Questo per dare completezza ai nostri allenamenti, per far lavorare diversamente la muscolatura, nel massimo rispetto del nostro appoggio.

Scarpe con drop differenti

Utilizzare drop diversi abituerà la nostra muscolatura a lavorare in modo diverso, allo stesso tempo sarà importante avere cura della tecnica di corsa migliore anche con scarpe diverse. Inoltre utilizzare scarpe diverse potrà aiutare la nostra sensibilità di runner.

Lavori off road

Se possibile, poi, un terzo modello da trail sarebbe l’ottimale. Allenarsi off road fornisce sollievo agli arti e allo stesso tempo aumenta l’efficienza muscolare, nel caso si prediligano gare su strada, è comunque consigliato non allenarsi off road vicino alle gare. Correre in percorsi trail con scarpe da strada rischia di rovinarle o di farvi scivolare, di infortunarvi, nelle stagioni invernali. Ogni piede la sua strada, ma anche ad ogni strada la sua scarpa!

Senza scarpe

Infine non sarebbe da trascurare il lavoro dei e sui piedi. Anzi sarebbe da mettere al primo posto. Non vi sto consigliando di correre a piedi nudi, chi non l’ha mai fatto rimiederebbe quasi sicuramente un infortunio alla prima uscita. Esercizi di sensibilità e di rafforzamento dei piedi. Camminate, rullate, andature sul posto (su un tappetino morbido), afferrare oggetti con le dita dei piedi, imparare a muovere in modo singolo le dita dei piedi, gli esercizi sono infiniti. I piedi non sono accessori, sono il nostro primo contatto al terreno e sono fondamentali per una corsa efficiente (ed evitare infortuni).

Il video dell’allenamento utilizzando più scarpe da running

Se vuoi approfondire guarda il video completo sul drop delle scarpe da running e segui il canale YouTube di Runner 451
Simone
Runner 451
#Runnerconsapevoliefelici

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici