MIGLIORARE LA CADENZA DI CORSA

migliorare la cadenza di corsa

La cadenza di corsa o frequenza di passi al minuto

La cadenza di corsa è il numero di falcate che compiamo mediamente in un minuto di corsa. Si tratta di un valore molto importante, legato all’efficienza di corsa, è un indicatore della corretta tecnica di corsa e, nella ricerca della migliore economia di corsa, è ideale trovare il giusto equilibrio tra cadenza di corsa e lunghezza della falcata.

Perché migliorare la cadenza di corsa

Migliorare la cadenza di corsa, o meglio trovare il proprio range di  valori ideali rispetto alla propria condizione, è utile per due aspetti fondamentali:

  • Prevenzione degli infortuni
  • Efficienza di corsa e quindi miglioramento della performance

Cadenza di corsa  prevenzione infortuni e miglioramento della performance

Una cadenza di corsa non bassa è causa (e conseguenza) di una buona postura, di un appoggio del piede durante la corsa sotto il baricentro del corpo il che comporta un appoggio di mesopiede o avampiede, un carico inferiore sul ginocchia e schiena. Inoltre un’alta cadenza di corsa limita l’oscillazione verticale il che significa una distribuzione più efficace della forza prodotta e un miglioramento dei tempi del contatto a suolo, che si traduce a sua volta in una minor dissipazione di energia e una corsa ancora più efficace.

Una falcata troppo ampia legata ad una cadenza di corsa bassa può vuole dire appoggiare di tallone andando in estensione con la gamba, modo di correre meno efficiente e più pericoloso per le articolazioni.

Migliorare la cadenza di corsa

Per migliorare la cadenza di corsa molti vi proporranno metronomi, forzature rispetto al vostro modo di correre attuale. Sono strumenti che possiamo inserire, ma dobbiamo ricordarci che la miglior cadenza di corsa, e ancora meglio il rapporto falcata/frequenza è quello che viene naturale. La cadenza di corsa si migliora quindi con lavori neuromuscolari come alcuni tipi di andature e di allenamento della forza, tenendo bene a mente che un aumento della cadenza non deve penalizzare la falcata: deve esserci una crescita organica e compatibile.

Per avere altre informazioni importanti, vedere gli esercizi e approfondire guarda il video dedicato direttamente dallo studio virtuale di Runner 451 e non dimenticare di iscriverti al canale YouTube e seguire i social di Runner 451 cliccando le icone qui sotto.

Simone

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici

Runner 451 facebook Runner 451 Instagram Runner 451 su You Tube

 

 

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici