180 PASSI AL MINUTO PER LA TUA CORSA ?

frequenza corsa

La frequenza di corsa

La frequenza di corsa, o cadenza o passi al minuto sono il numero di cicli di corsa per gamba che si compiono in un minuto. Il loro valore può essere un’indicazione della postura e tecnica di corsa, ma anche delle caratteristiche fisiche del runner, della sua forza e capacità neuromuscolari.

La leggenda dei 180 passi al minuti

Da decenni si sente parlare di cadenza ottimale come quella dei 180 passi al minuto, anche allenatori famosi nei loro libri ne parlano e indicano i 180 come frequenza a cui tendere e puntare per una corsa efficiente.

É corretto indicare 180 passi al minuto come valore assoluto per tutti i runner?

Il rapporto cadenza falcata

In questo articolo abbiamo già parlato della cadenza di corsa, di come quella corretta e personale non debba variare molto al variare delle intensità e come trovare il giusto rapporto tra frequenza a falcata in relazione alla velocità, al passo di corsa che si sta sostenendo. Ma la cadenza deve essere 180 passi al minuto per tutti.

La risposta e la spiegazione sulla cadenza corretta di corsa

La cadenza è migliorabile per una corsa più efficiente, ma è 180 l’obiettivo. In questo breve vediamo rispondiamo a questo quesito motivando la risposta e dando le indicazioni per una cadenza corretta.

Buona visione

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici