ERRORI DI TECNICA DI CORSA A MAGGIOR RISCHIO INFORTUNIO

tecnica di corsa

Tecnica e postura di corsa

La corretta postura e tecnica di corsa è fondamentale nella corsa, soprattutto per quanto riguarda due aspetti principali:

  • Ridurre rischio di infortuni
  • Migliorare l’efficienza di corsa grazie ad un’economia di corsa migliore

Abbiamo già visto come la tecnica di corsa debba rispettare la caratteristiche del runner, soprattutto in età adulta, per questo abbiamo parlato della “tua corretta tecnica di corsa“, dove comunque seguendo i principi generali di una corsa efficiente non si può prescindere dalla storia sportiva, dalla postura e schemi motori acquisiti, dalle misure antropometriche personali.

allenamenti personalizzati per la corsa

ALLENAMENTI PERSONALIZZATI CORRSA

Tecnica di corsa personale ma migliorabile

Allo stesso tempo bisogna tenere ben presente come la postura e tecnica di corsa sia migliorabile, con un percorso non breve, che parta dalla consapevolezza di una tecnica idonea, ma soprattutto dall’esercitarla e dall’inserire tutti quegli esercizi che rendano l’organismo e il corpo pronto per sostenere il cambiamento e la tecnica di corsa non solo per 100 metri, ma per l’intera gara di corsa che si prepara.

Bisogna ricordarsi che il modo in cui si corre è quello più economico in quel momento, perché uno schema quando è consolidato nel tempo porta a risparmiare e che quindi delle modifiche porteranno a si dei miglioramenti, ma non nel breve periodo, ma alla fine del percorso.

Ogni cambiamento ha un costo da pagare, in questo caso un investimento, ma bisogna essere ben consapevoli di ciò che si va incontro.

A volte capita ascoltare consigli che promettono di cambiare la corsa in un baleno. La corsa può migliorare, ma ci vuole tempo, dedizione, costanza e lavoro. Lavoro che però ripaga in termini di riduzione degli infortuni e del miglioramento delle prestazioni.

Alle Runner 451 Experience il focus centrale, oltre al divertimento, è proprio migliorare la tecnica di corsa, dando gli input necessari per poi continuare il percorso di miglioramento una volta tornati a casa.

Gli errori di tecnica di corsa pericolosi

Ci sono delle posture, dei cosiddetti errori di tecnica di corsa sui davvero è importante riflettere bene e pensare di intervenire, perché possono portare ad infortuni o sono già causa di diversi infortuni avuti nella propria carriera da runner.

In questo breve video ho raccolto gli errori di tecnica e postura che ritengo più pericolosi, oltre che inefficienti, perché possono facilitare gli infortuni.

Non vi resta che guardare il video e se volete vedere altri video iscrivervi al canale YouTube di Runner 451, per poter avere gratis tanti consigli per la corsa

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici