Migliora la tua falcata per una corsa più veloce

più veloce migliorando questo aspetto della tecnica di corsa

Migliorare la corsa passando dalla tecnica

Quando pensiamo a come migliorare ci concentriamo sempre e solo sugli aspetti strettamente metabolici della corsa. Se chiedi ad un amico runner come fare a diventare più veloce nove volte su dieci ti risponderà: “fai le ripetute”.

Questa risposta non completamente sbagliata, ma sicuramente è molto incompleta. Le ripetute non sono l’unico allenamento che ti fa migliorare dal punto di vista metabolico e la tecnica di corsa è un fattore limitante molto importante, che incide soprattutto sull’economia di corsa, ma soprattutto incide sulla capacità di correre.

La corsa è un’insieme di fattori

“La potenza è nulla senza controllo” recitava lo spot Pirelli con Ronaldo il Fenomeno. La corsa è la stessa cosa, ma non solo controllo, si tratta proprio di rendere efficiente il movimento. Posso migliorare la mia capacità di utilizzare l’ossigeno, posso diventare più forte e flessibile, ma se poi perdo un sacco di energia ad ogni passo di corsa, la potenza non viene dirottata nella giusta direzione, il risultato sarà una corsa anti economica e una fatica non ripagata.

Come deve essere una corsa efficace

Una corsa efficace non deve essere per forza stilosa, ma deve permetterti di consumare, a parità di risultato ottenuto, un po’ meno energia. Biomeccanicamente significa che i movimenti non devono essere forzati e che ad ogni passo di corsa freno il meno possibile, ma accarezzo la strada, spingo, faccio poco rumore.

Un corsa rotonda, morbida, elastica

L’Overstriding

“Fare il passo più lungo della gamba” non è stata frase mai più calzata. Spesso corriamo appoggiando molto lontano dal nostro corpo, soprattutto quando aumentiamo la velocità. Questo provoca una maggiore frenata in corsa e una successiva richiesta di energia maggiore per conservare la velocità voluta.

Non avere una tecnica idonea e un fisico che la supporti (forza, stabilità, flessibilità) porta a compensare una richiesta di forza con un aumento di cadenza, che alla lunga stanca. Attenzione avere una buona cadenza (o frequenza numeri di passi al minuto) è una buona cosa, importante sia quella idonea per noi e questa va trovata nel tempo.

RUNNER 451 TRAINING | Allenamenti Personalizzati Corsa

Disegnati su di te con il Coach sempre in contatto

allenamenti personalizzati corsa

Migliorare la tecnica di corsa

La tecnica di corsa si può migliorare ad ogni età, non dare ascolto a chi dice il contrario. Devi però sapere che ogni cambiamento ha un costo e che per farlo serve tempo, pazienza, applicazione. Migliorare la tecnica di corsa significa non solo sapere come fare, ma anche allenare forza, flessibilità, stabilità.

Nel video qui di seguito ti spiego come migliorare la tua falcata per diventare più veloce senza spendere più energie. Servono poche mosse, ma poi devi prendere l’impegno di fare progressivamente gli esercizi necessari.

Nel video capirai anche perchè overstriding è controproducente, ti darà maggiore consapevolezza sulla strada del miglioramento della corsa.

GUARDA IL VIDEO E MIGLIORA LA TUA TECNICA DI CORSA

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici