Evita gli errori che ti fanno sbagliare tutta la gara: mai più cali nel finale

i consigli per non sbagliare più le maratone

Come non sbagliare più una gara

Quante volte si prepara una gara con attenzione, poi una giornata storta butta via il lavoro di mesi. Ma esiste la giornata storta? Sì esiste, ma non è solo questione di fortuna o sfortuna, è questione di attenzione ai particolari, ai dettagli. A volte poi accadono cose sui cui non possiamo avere il pieno controllo.

Ad esempio una notte insonne per motivi esterni (rumori, stanza hotel sbagliata per una gara lontana da casa), meteo infame durante la gara. Sono tutti fattori su cui possiamo incidere poco o niente. Proprio per questo dobbiamo avere ancora più attenzione sui fattori fondamentali. Nel video qui di seguito ho riassunto 7 punti fondamentali, imprescindibili che seguendoli non ti faranno sbagliare più una gara e rendere al massimo rispetto alla preparazione che hai fatto.

Perchè si sbagliano le gare

Alcuni fattori che portano a sbagliare le gare sono risaputi, altri è davvero una mancanza nei dettagli, l’esempio stupido è il calzettino sbagliato. Nel video però parliamo di 7 punti imprescindibili, che vanno dal passo gara, alla partenza, all’integrazione, alla sopportazione della fatica.

Correre 10 secondi più veloce del ritmo stabilito all’inizio o alla fine non è la stessa cosa. Il numero che ci indica l’orologio è lo stesso, ma l’impegno metabolico, l’utilizzo delle fibre muscolari, non è lo stesso.

Un motore senza benzina non funziona. Ti consiglio vivamente di guardare e riguardare il video, in pochi minuti chiariamo 7 aspetti (più uno) fondamentali per fare il massimo in  gara. Non solo prendere gel, ma quando prenderli e allenarsi ad utilizzare i gel energetici, per non avere problemi digestivi durante la competizione.

Come corri è fondamentale, se rilassato o meno. Il ritmo non è solo questione di passo, ma di costanza. Fai tuoi questi 7 punti fondamentali e mi ringrazierai.

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici