RUNNER 451 TESTING DAYS – MAGGIO 2021

diploma e pettorale

I test per migliorare

Per i runner che si allenano con Runner 451 Training a maggio è arrivato il momento di sfidarsi. Per chi non ha gare in programma, visto il calendario esiguo, ci sarà modo di cimentarsi nella distanza preferita o quella che più risponde al proprio percorso.

Non è una virtual, non c’è classifica, ma è una sfida con se stessi, un modo di monitorare la propria condizione, un traguardo volante della propria preparazione.

Runner 451 Testing days come funziona

Dal 1 al 31 maggio i molti runner che si allenano con gli allenamenti personalizzati di Runner 451 Training potranno testare la propria condizione. Ogni runner avrà una data, studiata in funzione della propria preparazione e dovrà comportarsi come se fosse una gara, con alcune difficoltà in più, ma anche alcuni vantaggi, che a breve vedremo.

Nonostante non sia una gara tutti avranno modo di avere un pettorale personalizzato e riceveranno il diploma con la distanza, il tempo e l’evidenzia se si tratta di Personal best o meno, per quanto ufficioso, con la verifica di Runner 451 che il test  sia stato continuo e sulla distanza scelta.

pettorale e diploma Runner 451 testing days

L’importanza dei test

I test spesso sono vissuti dai runner come un momento ansiogeno, quasi più della gara. Sicuramente è un momento in cui una tensione positiva è utile, ma bisogna prenderli come uno strumento di crescita e non un esame da superare. Il test ci dà la fotografia del momento, ma è anche un allenamento, soprattutto mentale. Nel test si può imparare a gestire la partenza, cercando di non partire troppo forte, si può imparare ad avere la tenuta mentale ed è anche un modo per vedere non solo il tempo e stimare alcuni parametri come soglia e massimo consumo di ossigeno, ma anche quali sono i punti di miglioramento su cui lavorare, oltre che i punti di forza su cui si è già ad un ottimo livello.

Vantaggi e svantaggi della gara test in solitaria

Correre uno sforzo sub massimale in solitaria non è facile. In gara c’è l’adrenalina, c’è la possibilità di correre con altri runner allo stesso passo, c’è uno stimolo maggiore a reggere quando la percezione della fatica cresce.

Nel test però non ci si gioca nulla (ed è bene convincersene), si possono evitare gli errori di partire troppo forte, non tenere un ritmo costante, perchè bisogna pensare quasi più a come lo si esegue che al tempo finale. Tempo che è molto importante, è importante dare tutto quello che si ha. Il confronto con gli avversari è allenante, è stimolante, il traguardo ti fa spingere oltre i limiti, il test però ti fa capire chi sei e approfondire tanti aspetti utili a crescere.

Runner 451 Testing days – lontani ma vicini

I runner di Runner 451 Training correranno da soli, ma saranno uniti: pettorale, diploma e per chi vorrà la maglietta Runner 451. Vedremo in tante bacheche di Facebook  e Instagram, nel mese di maggio, i colori dei Runner 451 Testing days. In bocca a lupo ragazzi!

Simone

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici