L’ALLENAMENTO IL GIORNO PRIMA DELLA GARA

allenarsi il giorno prima della gara

Cosa fare il giorno prima della gara

Nei giorni che precedono la gara il runner dovrà fare attenzione ad alcuni aspetti molto importanti. Sarà in fase di scarico alla ricerca del massimo della condizione, il lavoro utile per la gara è stato costruito nei mesi precedenti, dovrà stare attento a non fare alcuni errori e a fare quelle azioni che lo porteranno al massimo al nastro di partenza.

Nei giorni prima della gara quello che è fatto è fatto, il compito del runner è quello di riposarsi, rilassarsi, mangiare bene e in modo regolare, magari con qualche carboidrato in più negli ultimissimi pasti prima della gara, idratarsi in modo corretto, cercare la giusta concentrazione, avendo la giusta tensione, che non si trasformi in ansia.

Se vuoi approfondire come comportarti nei giorni prima della gara puoi leggere qui 

L’allenamento di rifinitura

L’allenamento di rifinitura, o meglio l’ultimo allenamento del periodo di rifinitura, non è un vero e proprio allenamento, è una seduta breve, molto utile. Può essere praticata all’antivigilia (es. se la gara è la domenica, rifinitura il venerdì) 36 o 48 ore prima della gara, oppure qualche runner più esperto abituato a lavorare anche sul bigiornaliero la può eseguire qualche ora prima (es. gara sabato pomeriggio, rifinitura il sabato mattina), ma per la stragrande maggioranza dei runner consiglio di fare la seduta pre gara 24 ore prima.



Gli obiettivi dell’allenamento di rifinitura

L’allenamento di rifinitura corso alla vigilia della gara ha diversi obiettivi:

  • Dare maggiore brillantezza alle gambe
  • Stemperare la tensione
  • Testare il setting di gara, abbigliamento, scarpe, posizionamento integratori

Per quanto riguarda l’ultimo punto è importante precisare che abbigliamento, scarpe, posizionamento integratori (tasca, zaini, borselli, in funzione di dove e che gara si affronta) devono essere già testati in sedute precedenti. Il giorno prima della gara provare tutto vi renderà la preparazione nell’ora prima della gara più facile, veloce e sicura.

Come svolgere l’allenamento pre gara

L’allenamento pre gara sarà un allenamento di massimo 30 minuti. Ci sono diversi modi di svolgerlo, ne parleremo nel video. Sarà importante curare riscaldamento, mobilità articolare, la fase di corsa a diverse intensità e soprattutto una serie di allunghi finale a recupero completo.

Per maggiori dettagli vi invito a guardare questo breve video di pochi minuti in cui approfondiamo il tema dell’allenamento pre gara.

 

 

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici