Le ultime due settimane di allenamento per la Napoli City Half Marathon

ultime due settimane di preparazione per la mezza di Napoli

Le ultime due settimane chiave per la preparazione della mezza maratona

La Napoli City Half Marathon è alle porte. Come ci si allena per una mezza maratona? Come ci si può preparare nell’ultima settimana prima della gara per avere una gara di successo?

Le ultime due settimane prima di una gara di resistenza possono essere stressanti se non ci si organizza per tempo. Le ultime due settimane prima della Napoli City Half Marathon sono fondamentali per assicurarsi di essere al top il giorno della gara.

La chiave del successo è controllare lo stress da allenamento e riposare quando ne avete più bisogno. Non esiste una formula magica per farlo, ma ecco alcuni consigli per aiutarvi a pianificare le ultime due settimane prima della Napoli City Half Marathon.

La penultima settimana prima della mezza maratona

In questa settimana i carichi iniziano a diminuire progressivamente, ma ancora si mettono km nelle gambe. Se vi allenate 3 volte a settimane fate due lavori non intensi più la domenica dove invece, a sette giorni dalla mezza maratona, inserite un lavoro che in parte abbia ritmo gara e qualche km più veloce, così da alzare e rifinire la condizione. Se fate da 4 allenamenti in su allora aggiungete pure un lavoro di ripetute a 10/11 giorni dalla gara, oltre al lavoro domenicale. Molto dipenderà anche dai km che siete abituati a fare, con gli atleti che hanno ampie capacità di recupero, solitamente inserisco un lavoro importante sia in termini di ritmo che di quantità la domenica prima della mezza maratona.

La settimana della gara

L’ultima settimana di allenamento è dedicata alla messa a punto del corpo e del ritmo per ottenere il massimo dal duro lavoro svolto finora. Non si vuole sentire la fatica in eccesso nell’ultima settimana prima della mezza maratona, quindi ci si deve concentrare sulla revisione della strategia di ritmo, sul dormire a sufficienza, sul rifornimento di carburante e sulla preparazione mentale per il giorno della gara.

In molti approfitteranno della gara per visitare le meraviglie di Napoli. Il modo migliore per conoscere una città è viverla a piedi, camminando. Se possibile però non esagerate in questa attività, la cosa migliore sarebbe avere il lunedì per concedervi una vita da turista, oppure se la cosa è impossibile, ricordate di effettuare qualche esercizio di mobilità durante la vostra giornata da turisti.

La strategia di gara

Nel precedente articolo dedicato alla Napoli City half marathon abbiamo già studiato il percorso, più scorrevole degli anni precedenti. Cercate comunque di gestirvi sul ritmo gara che avreste dovuto apprendere durante le settimane di preparazione e fino al 15° km non uscite dai binari a voi ben conosciuti, se poi ve la sentite, allora mollate gli ormeggi e provate a fare qualcosa in più di ciò che avete preparato, altrimenti mantenete il ritmo. Non c’è cosa più spiacevole di fare gli ultimi  km in completa difficoltà e per evitare questo ricordate di  non partite troppo forte.

E come sempre godetevi il finale a braccia aperte verso il cielo.

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici