PREPARA LA TUA PRIMA MEZZA MARATONA

allenamento prima mezzamaratona

Allenati per la prima mezza maratona

La prima mezza maratona è un obiettivo sfidante e ambizioso e spesso quello che si ricorda con più affetto nella carriera da runner. Certo per chi corre una prima Maratona forse l’emozione non è paragonabile, ma correre la prima mezza maratona è fare il passo per sentirsi pienamente runner. Non sottovalutiamo una distanza di 21 km (e 97 metri), per molti la prima mezza maratona significa correre per più di 2 ore, per tutti è comunque un gran traguardo.

I consigli per correre la prima mezza maratona

Ho preparato per voi un video con molti consigli per correre la prima mezza maratona, video che vi straconsiglio di vedere prima di passare alle opportunità di allenamento che vi ho preparato per correre la prima mezza maratona, che trovate in fondo all’articolo.

La mission di Runner 451 è aiutarvi ad essere Runner Consapevoli e Felici e per correre la prima mezza maratona bisogna aver ben chiaro, essere consapevoli, cosa significhi e cosa serve, in termini di tempo a disposizione, allenamenti ed esperienza.

Prima del video vi anticipo alcuni contenuti, alcune premesse utili per preparare al meglio la prima mezza maratona.

Quando preparare la prima mezza maratona

Per iniziare la preparazione della mezza maratona sarebbe utile avere un’esperienza di corsa, senza interruzioni, di almeno 6 mesi. Con 6 mesi intendo 6 mesi di corsa (e non corsa/cammino) in cui avete corso almeno 3 volte a settimana con costanza e raggiunto almeno l’ora di corsa senza problemi, meglio se almeno 13/14 km in un’unica seduta e una media di km a settimana di almeno 30 km.

La preparazione specifica della mezza maratona dura circa 12 settimane, questo non significa che 12 settimane prima si possa partire da zero. Sono consapevole che c’è chi l’ha preparata in meno tempo, chi ha corso una mezza maratona allenandosi 2 volte a settimana e tante altre eccezioni. Ma le eccezioni non fanno la regola, la confermano. Accelerare i tempi, non avere costanza e una crescita graduale è il modo migliore per farsi male, se non durante la preparazione per la mezza maratona, subito dopo, quando il fisico si rilassa.

Non avere fretta in tutti i casi nel preparare la mezza maratona

Un errore tipico del runner amatoriale, sia il principiante che il navigato, è quello di non saper correre lentamente. Spesso si fanno uscite che sono progressioni, partendo da un ritmo molto lento e chiudendo l’allenamento ad un ritmo impegnato. Diventa fondamentale, quando le distanze si allungano (in realtà è sempre importante), sapere correre al ritmo del fondo lento, che è il ritmo in cui ci costruiamo come runner, mettiamo basi, fondamenta e colonne per i nostri obiettivi.

Per correre bene non basta correre

Ricordatevi che per essere Runner completi, ridurre al minimo rischio di infortuni e migliorare le prestazioni è importante fare allenamenti “extra-corsa” come l’allenamento della forza delle gambe e il potenziamento del core. Curare la mobilità articolare in tutte le fasi di riscaldamento di ogni seduta di allenamento e fare stretching dopo l’allenamento. Non è una cosa accessoria, come spesso si pensa, è fondamentale.

Il video per correre la prima mezza maratona

Ora mettetevi comodi, vi consiglio di guardare tutto il video dall’inizio alla fine e di prendere appunti, ho riassunto tutti i consigli e le cose che bisogna sapere prima di iniziare a preparare la vostra prima mezza maratona! Finito il video leggete il paragrafo successivo, vi ho inserito due modi per allenare al meglio la prima mezza maratona.

 

Allenarsi per la prima mezza maratona

Per correre la prima mezza maratona la cosa migliore è farsi seguire. Gli allenamenti devono essere personalizzati, disegnati su di voi. Le tabelle hanno diversi limiti, seppur ben fatte, perchè non vi conoscono, non vi seguono, bisogna saperle adattare e avere molta esperienza, che spesso non basta (che se ne pensi), ma servono competenze ed esperienza. In ogni caso vi do due opportunità:

Qualunque scelta farete vi auguro buone corse e di provare un’emozione fortissima quando taglierete il traguardo!

Simone

Runner 451

#Runnerconsapevoliefelici

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici