IL PESO DEL RUNNER NON É IMPORTANTE NELLA SCELTA DELLE SCARPE

scegliere scarpe da running

La scelta delle scarpe da running

La scelta delle scarpe da corsa è uno degli aspetti che resta sempre accesso nella vita del runner. C’è chi si affeziona ad un modello e acquista le varie edizioni che si succedono negli anni, chi non trova mai pace, chi cerca il miglioramento personale dalle scarpe (sbagliando), chi usa più modelli.

In ogni caso ogni runner utilizza dei parametri per scegliere la scarpa.

Perchè non dovresti guardare il tuo peso come primo parametro di scelta nella scarpa da corsa

Tradizionalmente le scarpe da running vengono divise in categorie, categorie determinate dalle caratteristica della scarpa e del runner. Il peso del runner è una delle variabili considerata. Se questo avrebbe potuto avere senso anni fa, oggi con le nuove tecnologie, con una diversificazione del prodotto sempre maggiore e con un numero di runner molto più grande rispetto a qualche decennio fa, utilizzare il peso corporeo non appare molto corretto.

Forza peso ed efficienza di corsa

L’utilizzo del peso è legato alla capacità della scarpa di proteggere le articolazione e il runner stesso dal suo peso. In realtà quando parliamo di peso, parliamo di forza peso e la forza che le scarpe e le articolazioni devono sopportare è legato soprattutto alla tecnica e all’efficienza di corsa, su quali direttrici si sviluppa la forza peso.

Un runner molto leggero potrebbe avere una corsa molto inefficiente con necessità di ampia protezione della scarpa e un runner pesante potrebbe avere una corsa molto rotonda, efficiente, veloce con un bisogno di protezione inferiore del primo.

I parametri per scegliere le scarpe da corsa

Quali sono gli aspetti principali nella scelta della scarpa da corsa ?

  • Tipo di appoggio nella corsa
  • Come userò le scarpe, per quali distanze, per quali tipi di allenamento
  • In che terreni userò le scarpe
  • Come e quanto consumo le scarpe
  • Le sensazioni personali: Preferisco scarpe strette, larghe, fascianti, libere, morbide, dure, flessibili, rigide ecc…
  • Capacità di spesa

Il video sul peso e le scarpe da corsa

In questo video approfondiamo il tema, non perdertelo!

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici