GARMIN FENIX 7 VS FENIX 6 – QUALE SCEGLIERE

SCEGLIERE FENIX 7 O FENIX 6

Quali sono le differenze tra Garmin Fenix 7 e Fenix 6

Con l’uscita del nuovo Garmin Fenix 7 in tanti si staranno chiedendo: meglio acquistare il Fenix 7 o dirottarmi sul modello precedente, sperando in un prezzo più favorevole dato dall’uscita del nuovo modello? Non c’è una risposta univoca, molto dipende dalla persona stessa. Ci sono gli early adopter che hanno “bisogno” di avere sempre il meglio e l’ultima uscita, ci sono i razionali che prendendo carta e penna fanno il giochino dei pro e dei contro nella scelta e poi ci sono gli indecisi, che probabilmente sceglieranno cosa fare quando uscirà il Fenix 8.

In questo articolo proviamo a fare un po’ di chiarezza e a vedere quali sono le vere novità del Fenix 7 e come si distingue dal Fenix 6.

Garmin Fenix 6 o Fenix 6 Pro

Attenzione, il confronto sarà con il Fenix 6 Pro. Sia il 6 che il 7 ha diverse versioni che differiscono per dimensioni quadranti, materiali, memoria disponibile, ricarica batteria solare o meno. Quello di cui bisogna essere consapevoli che c’è molta differenza tra il Fenix 6 e il Fenix 6 Pro, che per certi versi assomiglia più al 7 che al modello “base”. Questo non significa che il Fenix 6 non sia valido, ma a volte si commette l’errore di vedere prezzi stracciati per il 6, per poi restare delusi dato che magari l’amico con il 6 Pro al polso ha molte più funzioni del vostro nuovo acquisto. Una nota giusto per “correre informati”.


Garmin Fenix 6 Pro in sconto

Grazie all’uscita del Garmin Fenix 7 si può trovare sotto le 500 Euro il Fenix 6 Pro. Clicca qui per comprarlo ad un prezzo scontato


Garmin Fenix 7 le novità

Rispetto al Fenix 6 cosa troviamo di nuovo nel Fenix 7 ? Queste novità, al netto dell’attitudine personale e alla propensione dell’acquisto saranno sufficienti per voi per scegliere l’ultimo modello?

Le novità maggiori, che determinano le differenze tra il Fenix 7 e 6 sono:

  • Schermo Touch, che si combina con l’utilizzo dei classici 5 tasti. A tutti potrebbe non piacere per tocchi involontari, altri diranno “finalmente” nel 2022 schermo non touch non sono contemplabili. In ogni caso è disattivabile. Rivisto anche il tasto Start/stop ora meglio utilizzabile anche con i guanti (si riesce ad individuare meglio al tatto). Senza dubbio l’utilizzo del touch migliora l’utilizzo delle mappe, soprattutto in fase di “esplorazione”.
  • Ricezione satellitare migliorata, un aspetto che toccherà sicuramente di più i trailer (ma infatti il Fenix 7 è pensato soprattutto per chi va fuori strada)
  • Il Solar Power c’è anche in una versione del Fenix 6 Pro, le batterie sembrano comunque durare ancora di più nel Fenix 7. Se partite per una spedizione lunga e solitaria pensateci.
  • L’inserimento di una torcia multi LED per vedere ma soprattutto farsi vedere, una luce di sicurezza sia per farsi notare che per richiamare l’attenzione in caso di necessità. Sembra poco, ma in realtà è una grande novità se vi allenate in condizioni di precaria visibilità
  • Il nuovo sensore di frequenza cardiaca al polso, di quarta generazione, ancora più affidabile. Niente sarà mai come la fascia, ma se per voi il cardio è un’indicazione e non un must, si fa un ulteriore passo avanti con il Fenix 7
  • Real-Time Stamina e Visual Race Predictor: la Stamina richiama il gaming, si diventa come un personaggio con l’energia che varia in funzione dell’allenamento e del recupero, un valore che si monitora durante l’attività. Il Visual Race Predictor combina le informazioni della cronologia della corsa e della forma fisica complessiva per fornire stime e proiezioni sui tempi di gara e approfondimenti sull’andamento dell’allenamento. Due funzioni che guidano sempre di più l’atleta nel suo allenamento, anche se non si sostituiscono all’allenatore, ma forniscono dati interessanti.

Le funzioni del Garmin Fenix 7 non si fermano qui, qui potete leggerle tutte, queste sono quelle su cui ragionare nella scelta tra Garmin Fenix 6 Pro in una delle sue versioni e Garmin Fenix 7 Pro. Ci sono novità estetiche, aggiornamenti sulle funzioni di activity tracker, sta a voi decidere se saranno abbastanza per abbracciare, eventualmente, la famiglia Fenix 7 o Fenix 6.

Mediamente i prezzi si discostano ad oggi, modello su modello, di 200 – 400 Euro (dato che sarà sensibile a variazioni nel tempo).


Garmin Fenix 7 a prezzo scontato!

Vai a questo link per comprare il Fenix 7 al miglior prezzo!

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici