CORSA NELLA STORIA RAVENNA
CORRERE NELLA STORIA A RAVENNA
Gli odori che caratterizzano un ambiente, il tatto, con il sudore, l’aria che ci circonda, che ci fa capire che giorno sarà. I suoni, il silenzio o i rumori, che in auto non sentiamo. I sapori, quelli del dopo corsa, magari assaggiando un piatto tradizionale del paese che ci ospita. La vista, perché sbucare da una vita e trovarsi, come nella foto qui sopra, davanti alla Basilica di San Vitale, ti emoziona. Il sesto senso, quello della fatica, che più siamo entusiasti e meno si sente ed un percorso nella Storia, ti fa sentire pochissima fatica
Corsa nella Storia Ravenna
Il percorso di Corsa nella Storia Ravenna
Nell’ultimo tratto S.Maria in Porto, tuffandoci poi nel verde del Parco torneremo di nuovo, chiudendo il cerchio, alla stazione di Ravenna. Qui tramite un sottopassaggio sbucheremo nella Darsena di Ravenna (perché a Ravenna il mare ci arriva), un bel paesaggio urbano. Da qui, correndo qualche metro vicino al mare, torneremo dritti al Parco di Teodorico.
Come partecipare a CORSA NELLA STORIA
Il programma
- Un programma lungo circa 2 ore e mezza (ma si può richiedere la versione light* di un’ora).
- Ritrovo
- Riscaldamento e nozioni di tecnica di corsa
- Allenamento nel percorso storico studiato con soste veloci nei luoghi più significativi
- Defaticamento e lo stretching corretto finale
- L’andatura è turistica, si va alla velocità del più lento e si viaggia in gruppo. Il percorso di Ravenna è di circa 7,5 km quello di Rimini di 6 km.
Lo sport ha riempito, da sempre, lo spazio ed il tempo della mia attività fisica. Ancora non camminavo e già tiravo calci ad un pallone. Ho fatto parte di squadre di pulcini, poi esordienti, allievi, giovanissimi e primavera. Ho giocato a tennis, fatto nuoto, calcetto e bicicletta. In tutte queste attività ho sempre verificato l’importanza dell’allenatore, di quel regista tra gli atleti che guida, suggerisce, stimola, insegna senza cattedre o lavagne, sorregge e svela i segreti dello sport di riferimento.
L’esperienza della Runner 451 Experience, nella splendida cornice di Cervia e con compagni leali e professionali, ha confermato quelle che già erano certezze, arricchendole di elementi nuovi e coinvolgenti.
In questa nuova avventura ho incontrato il grande coach, Simone Cellini, che ha saputo trasformare quella che era solo un’attività fisica in passione per la corsa con suggerimenti tecnici per bilanciare la forza fisica ed il senso del limite, lo stimolo della mente e lo slancio del corpo, il sacrificio e la soddisfazione di correre. Tutto in un perfetto equilibrio.
E il tutto su un palcoscenico allestito dalla natura: mare, sole, boschi e spiaggia in cui lo sport ed il relax si sono coniugati magicamente. Ci si può rilassare e riposare, svuotare la mente e potenziare il corpo, senza riempire, solo con il riposo, un tempo che diventa vuoto se lo si spende oziando sotto il sole.
Un’avventura da ripetere al più presto!