Emergenza alluvione: sospesa la 100 km del Passatore del 27 28 maggio 2023
Alluvione maggio 2023 Romagna
A seguito dell’emergenza che ha colpito la Romagna, l’organizzazione del Passatore ha deciso di sospendere la 49esima edizione che si sarebbe dovuta tenere il 27 e 28 maggio 2023.
Il comunicato dell’organizzazione del Passatore
Stante la situazione di forte emergenza causa alluvione nella città di Faenza e nei Comuni limitrofi, compresa l’inagibilità di alcuni tratti facenti parte del percorso della corsa in conseguenza dei danni causati dalla calamità naturale, il presidente della 100 km del Passatore Giordano Zinzani, il consiglio direttivo dell’organizzazione e le parti chiamate in causa nella manifestazione hanno deciso di comune accordo di sospendere la 49^ edizione originariamente prevista per il 27-28 maggio con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. La decisione, oltre a rispondere a una logica di buon senso vuole anche essere un segno di rispetto verso le popolazioni flagellate dall’alluvione in tutto il territorio romagnolo.
Quando lo stato di emergenza lo permetterà saranno prese ulteriori decisioni e di conseguenza inviate nuove comunicazioni.
L’alluvione in Romagna – La situazione
Le province di Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, il bolognese e non solo sono state investite da una quantità di acqua pari a quella di un anno, in pochi giorni. Due alluvioni, quello del 3 maggio e quello ancora più catastrofico del 16 e 17 maggio 2023. Attualmente (giovedì 18 maggio) anche se i fiumi stanno scendendo lentamente, le molte rotture degli argini stanno portando ancora acqua dentro quasi tutti i Comuni della zona, con migliaia di gente evacuata, attività distrutte, strade interrotte, frane continue in collina. La situazione resta seria, per quanto le persone (ricordiamo ci sono state 9 vittime), sono state tutte messe in salvo.
Personalmente, abitando a Russi (RA) trovo la decisione dell’organizzazione del Passatore responsabile e corretta, torneremo a fare questa bellissima gara quando le condizioni di sicurezza e la situazione della Romagna tornerà ad essere idonea.
Per approfondimenti vi invito a seguire i canali ufficiali della manifestazione.
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici