5 super consigli per iniziare a correre e non mollare

iniziare a correre e non mollare

Inizia a correre per colorare il tuo stile di vita

Correre non è solo un hobby. Non è solo uno sport. Significa inserire regolarmente un’attività che colorerà il tuo stile di vita. Nel mio libro ho affrontato in un capitolo i motivi per cui si corre, utilizzando la piramide dei bisogni di Maslow. Oltre al fatto che la corsa risponda a dei bisogni fisici, senza dubbio non possiamo dimenticare la condivisione di una gioia con altre persone, siano all’autorealizzazione: la capacità di raggiungere nuove distanze, un traguardo o semplicemente riuscire a correre per la prima volta un’ora.

Iniziare a correre non è facile, ma chi ben comincia…

Iniziare a correre può essere molto difficile e a causa di ciò potresti sentire il desiderio di mollare. È vero, ci sono sicuramente attività più facili che potresti fare nel tuo tempo libero, ma credimi, correre può essere divertente. Se continui ad allenarti, supererai questo momento scomodo e alla fine potrai persino goderti questo sport.

Per raggiungere il livello di gioia dovrai probabilmente aspettare le prime settimane di allenamento.

Di seguito 5 punti che potranno aiutarti nella tua nuova avventura da Runner.

RUNNER 451 TRAINING | Allenamenti Personalizzati Corsa

Disegnati su di te con il Coach sempre in contatto

allenamenti personalizzati corsa

Runner 451 Training Beginner

Se vuoi iniziare a correre puoi anche pensare di scegliere gli allenamenti personalizzati di Runner 451. Ho creato il piano Beginner in cui ti seguo settimana per settimana, per 10 settimane (puoi sempre continuare successivamente) in un percorso in cui ti trasformerai in un Runner.

Qui trovi tutto

Lavora su te stesso, confrontati con te stesso

Ignora gli altri È molto facile confrontarsi con gli altri nella corsa. Corri quanto quella persona? Sei veloce come quel corridore? Sappiamo che può essere difficile smettere di confrontarsi, ma se ci riesci, ti divertirai molto di più. Concentrati su te stesso e osserva i tuoi progressi.

Abbi pazienza

Non mollare L’unico modo per non diventare più veloce nelle prime fasi della tua carriera da runner è…non correre. Essendo ancora alle prime armi come runner, farai progressi rapidi, il che è estremamente motivante. Tuttavia, se molli perché è troppo difficile o faticoso, non avrai la possibilità di vedere i tuoi miglioramenti, né raccoglierai i frutti del tuo duro lavoro. Occhio anche a non farti prendere troppo dall’entusiasmo dei miglioramenti, soprattutto nel tenere sempre l’acceleratore a tavoletta.

Prediligi la corsa lenta

No pain no gain per quanto sia uno slogan motivante, è vero in parte. Ci saranno allenamenti complicati, ma i primi mesi dai soprattutto spazio alla corsa lenta, alla bassa intensità. Quindi ogni uscita deve essere molto facile, la respirazione mai impegnata, a fine corsa devi sentire che hai lavorato, ma non devi essere distrutto/a.

Fissa un obiettivo

Un ottimo modo per rendere divertente la corsa è avere un obiettivo. Punta a un determinato tempo durante l’allenamento o in una gara, oppure iscriviti ad una gara. Qualunque sia il tuo obiettivo, assicurati che sia raggiungibile senza essere troppo facile. In questo modo potrai inseguirlo sapendo di avere una possibilità e goderti la competizione con te stesso.

Sperimenta

Prova tutti i tipi di corsa Corri ovunque e in ogni luogo. Percorri strade, corri sui sentieri, fai una sessione di velocità in pista. Ti piacerà il cambio di scenario e ti divertirai a metterti alla prova su superfici diverse.

Ricorda, la corsa può diventare un’attività gratificante e piacevole se segui questi consigli. Non arrenderti, impegnati e goditi i progressi che otterrai con il tempo. Buone corse!

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici