TOCSEN IL SENSORE DI CADUTA SALVAVITA

sensore salva vita ciclisti

Tocsen il sensore che ti salva la vita

Tocsen è la combinazione di un piccolo rilevatore di precisione e di una app gratuita per smartphone, capace di avvisare i servizi di emergenza in caso di caduta e di non reazione da parte del ciclista o dello sportivo che lo indossa sul casco.

In caso di caduta, appena il sensore rileva un urto, la APP chiede all’utente come stia. In caso di mancata reazione entro 30 secondi Tocsen invia automaticamente una richiesta di soccorso, che include l’esatta posizione GPS, sia ai contatti personali di emergenza che ai membri della community nelle vicinanze. La community si compone sia di tutti coloro che hanno un sensore Tocsen sul casco oppure di tutti coloro che hanno scaricato l’APP e tramite la funzione apposita, si sono messi a disposizione della community in caso di bisogno.



Tocsen una idea geniale tedesca

Alexander Schumacher, ingegnere specializzato in automotive, Andreas Botsch, laureato in economia e Malte Buttjer, esperienza pluriennale nel campo dei media digitali, sono tre biker appassionati ed amici di Tom, un ragazzo che ha avuto un incidente in bicicletta nei boschi e si è salvato per puro caso grazie al passaggio di alcuni passanti. Quanto è successo al compagno li ha scossi profondamente: decidono che non è giusto lasciare la sicurezza al caso.
Spiega Alexander Schumacher, “Avevamo ben chiaro che tipo di sistema di emergenza realizzare: doveva essere affidabile al 100%, facile da usare e soprattutto non doveva interferire col piacere di andare in bici.”

La crescita di Tocsen in Germania che ora approda in Italia

La prima produzione in serie è stata finanziata grazie al crowdfunding e la start-up comincia a vendere i rilevatori sul proprio store online. Oggi TOCSEN conta 16 dipendenti, è distribuita nei principali negozi di outdoor e bike della Germania e la sua community conta diverse migliaia di membri.

L’idea è vincente, tanto che Alpina e UVEX, colossi della produzione di caschi outdoor e bike, decidono di integrare il dispositivo in alcuni loro modelli.

Il piccolo e leggerissimo rilevatore di urti è finalmente disponibile anche in Italia, acquistabile online, con App in italiano, sia nella variante per applicazione esterna sul casco sia integrato in alcuni modelli di Alpina e Uvex. Per ulteriori informazioni visitare il sito tocsen.com

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici