PIRELLI P ZERO RACE TUBE SL DEBUTTA AL GIRO 2021
P ZERO RACE Tub SL il tubolare più leggero
La nuova gomma, dotata di una particolare camera d’aria, garantisce una riduzione del peso complessivo del pneumatico di oltre il 10%, mantenendo immutate le caratteristiche di grip, scorrevolezza ed affidabilità. Sarà utilizzato dal team World Tour Pirelli al Giro d’Italia: il Team BikeExchange di Simon Yates e Esteban Chaves, il Trek-Segafredo di Nibali e l’AG2R Citröen.
Pirelli investe sui tubolari in un mondo di tubeless
La nuova gomma, la P ZERO RACE Tub SL, dotata di una particolare camera d’aria, garantisce una riduzione del peso complessivo del pneumatico di oltre il 10%, mantenendo immutate le caratteristiche di grip, scorrevolezza ed affidabilità. Sarà utilizzato dai team World Tour Pirelli al Giro d’Italia: il Team Bike Exchange di Simon Yates e Esteban Chaves, il Trek-Segafredo di Nibali e l’AG2R Citröen.
Pirelli P ZERO RACE Tub SL sviluppata insieme ai professionisti
P ZERO RACE Tub SL è un progetto che ha visto due anni di sviluppo programmato, minuzioso e costante. Lavorando sul primo tubolare, lanciato nel 2018 insieme al team Mitchelton-SCOTT (oggi BikeExchange), i tecnici Pirelli hanno recepito richieste e suggerimenti di modifiche dei professionisti tra cui, in primis, quella sulla riduzione del peso. Oggi infatti gli atleti si trovano a correre su mezzi super performanti che però non rientrano sempre nei pesi limite UCI: freni a disco, telai aerodinamici, misuratori di potenza e gruppi elettronici hanno sicuramente un’incidenza sul risultato finale della bilancia.
I test su strada del nuovo tubolare Pirelli sono iniziati con Mitchelton-SCOTT al Tour of UAE 2020 e sono proseguiti per tutta la stagione, raggiungendo risultati di rilievo già al Tour de France 2020, con le tappe in maglia gialla di Adam Yates e il podio della classifica generale conquistato da Richie Porte del team Trek-Segafredo.
PIRELLI P ZERO RACE Tub SL più leggera del 10%
Il punto focale di questa innovazione firmata Pirelli è sicuramente il peso, di oltre il 10% inferiore rispetto al già competitivo P ZERO Velo TUB. Un risultato che si traduce in poco meno di 100g eliminati dalla bici completa e, in particolare, da un componente determinante come le ruote. La ricerca di una maggior leggerezza del tubolare è stata portata avanti da Pirelli con l’obbligo di non penalizzare le già ottime performance della gomma: scorrevolezza al top, alto grip anche su bagnato e grande resistenza alle forature.
Cuore di P ZERO RACE Tub SL è una particolare camera d’aria realizzata in un materiale leggero e completamente impermeabile all’aria e ottimizzata specificamente per l’uso all’interno del tubolare handmade.
Invece del tradizionale lattice, usato finora in quasi tutti i tubolari dei Pro, Pirelli ha utilizzato il TPU, o poliuretano termoplastico, un materiale all’avanguardia, che per la prima volta viene applicato ad una camera d’aria per tubolare e che ha richiesto parecchio sviluppo prima di dare i risultati prefissati. Offre le stesse prestazioni di velocità e protezione dalle forature, tipiche delle camere in lattice, ma con una significativa riduzione di peso e una completa impermeabilità all’aria, eliminando così anche la cronica perdita di pressione dei tubolari tradizionali.
La carcassa
La carcassa del P ZERO RACE Tub SL è realizzata in Corespun con 320 TPI. La mescola di ultima generazione SmartEVO Compound, che Pirelli ha sviluppato per i nuovi P ZERO Race in versione clincher e tubeless-ready, è l’ulteriore fiore all’occhiello del Tub SL. Nei test su strada portati avanti dai team la nuova gomma ha dimostrato di migliorare la maneggevolezza del mezzo e la velocità di ascesa, la famosa VAM, offrendo ottima protezione contro le forature e maggior controllo alle alte velocità.
PIRELLI P ZERO RACE Tub SL cosa ne pensano i professionisti
A tutti i team World Tour partner di Pirelli è stata data oggi la possibilità di scegliere questa versione di tubolare in vista dei grandi Giri. Com’è probabile saranno i corridori che puntano alla classifica generale ad usarli più spesso degli altri. Pensiamo a Simon Yates ed Esteban Chaves per BikeExchange o Vincenzo Nibali per Trek-Segafredo.
Il commento di Kevin Tabotta, performance manager del team BikeExchange: “Questo nuovo tubolare Pirelli riduce il peso della bicicletta di quasi 100g, un miglioramento considerevole che non è facile da trovare in un set-up da gara di fascia alta (…) Sono impressionato dai test che abbiamo fatto (…) I pneumatici si sono comportati esattamente come speravamo, ma ora sono più leggeri! (…) Era difficile credere che si potesse ottenere un risparmio di peso così significativo in un pneumatico all-round ad alte prestazioni per le corse su strada, ma Pirelli ci è riuscita.”
Esteban Chaves del team BikeExchange ha aggiunto: “Ero entusiasta quando ho visto il grande calo di peso promesso dai nuovi tubolari. Le gomme sono veloci e maneggevoli come sempre, ma ora sono più leggere. Lo si sente soprattutto nelle salite. Ho trascorso la maggior parte del tempo sui nuovi tubolari alla Vuelta l’anno scorso, li sto già usando, ma naturalmente i Grandi Tour saranno il mio obiettivo.”
Pirelli P ZERO RACE Tub SL sarà disponibile prossimamente al prezzo di Euro 119,90.
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici