Nike Invincible 3

recensione Nike invincible 3

Le nuove Nike Invincible

Dopo le prime due fortunate edizioni, ecco la terza versione delle Nike Invincible. La scarpa ha segni di continuità con i due modelli precedenti, ma ad ogni edizione sembra voler correggere i punti deboli. Una delle pecche, tra i tanti punti virtuosi, del modello precedente, era la stabilità, data dall’abbondante schiuma ZoomX, ma dalla mancanza di un elemento di rigidità e da una scarpa molto alta, ma non altrettanto larga nella suola. Questo aspetto è stato migliorato in questa versione.

La mission delle Nike Invincible 3

La Nike Invincible 3 è una scarpa da corsa progettata per fornire il massimo livello di comfort e supporto durante gli allenamenti e le gare più impegnative. La scarpa è stata progettata specificamente per compensare lo stress dei km nella corsa.

Una scarpa per fare tanti km per ogni runner: adatta per i lenti e i lunghi per i runner più veloci, una scarpa che definirei tuttofare per i runner più tranquilli.

Le modifiche più evidenti nelle nuove Nike Invincible

Nuova tomaia

La tomaia delle Nike Invincible 3 è la sua tomaia in Flyknit. La tomaia è stata ingegnerizzata per garantire la massima traspirabilità e resistenza, con zone di ventilazione in posizioni strategiche che aiutano a mantenere il piede fresco e asciutto durante la corsa. Elastica per sposare bene le forme del piede.

Intersuola: ancora più schiuma

L’intersuola della scarpa è costituita dalla schiuma ZoomX. La forma arcuata della schiuma fornisce supporto in tutte le fasi della corsa, fornendo flessibilità quando il piede si solleva da terra, una corsa fluida quando il piede si muove in avanti e ammortizzazione al contatto con il suolo.

Una delle caratteristiche più interessanti della Nike Invincible 3 è l’altezza della schiuma. La schiuma più spessa e alta della scarpa offre una sensazione morbida e ammortizzata, che aiuta a ridurre lo stress delle articolazioni durante la corsa.

Nike Invincible 3

Maggiore stabilità

La forma ampia sia dell’avampiede che della parte posteriore permette una maggiore stabilità, consentendo ai runner sia neutri che con una leggera pronazione di avere una scarpa affidabile. Come anticipato la vera differenza sono le forme più larghe che assicurano maggiorano stabilità.

L’elemento di rigidità sul tallone della Nike Invincible 3 sembra più piccolo rispetto alle versioni precedenti, ma posizionato in modo da migliorare la stabilità. Aspetto da verificare in prova  e sui torneremo in futuro.

In Conclusione – Invincible 3 di Nike

In vendita da febbraio 2023 avremo maggiori elementi una volta testata la scarpa, ma già dalla prima analisi sembra che anche la terza edizione accontenterà i molti clienti della serie Invincible di Nike.

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici