Nuovi Garmin Forerunner 965 e Forerunner 265
Nuovi Forerunner 965 e 265
Dopo meno di un anno dall’uscita dei Garmin Forerunner 955 e 255, escono già gli eredi. Tra il 945 e 955 (e corrispettivi) avevamo dovuto aspettare 3 anni, 3 anni non semplici, tutti ce li ricordiamo. Ora invece la casa americana presenta già i nuovi nuovi Garmin Forerunner.
In attesa di scoprirli e vederli da vicino vi riporto le funzioni e novità presentate direttamente da Garmin.
La prima grande novità dei Forerunner 965: le dinamiche di corsa direttamente dall’orologio
Chi segue Runner 451 avrà letto e visto il video in cui segnalavo (leggi qui), circa un mese fa (febbraio 2023) che il Forerunner 955 indicasse le dinamiche di corsa senza fascia e Garmin pod. Avevo anticipato come la cosa, di cui mi ero accorto per caso, potesse essere una novità legata all’uscita dei nuovi modelli, cosa accaduta puntualmente.
Il tutto legato alla misurazione della potenza direttamente anch’essa dall’orologio.
La seconda grande novità: display AMOLED e design
Il display in AMOLED ultra-brillante protetto da una lente Corning® Gorilla® Glass 3 su Forerunner 265 e Corning® Gorilla® Glass DX su Forerunner 965. Leggeri, luminosi e studiati per coprire tutte le distanze, Forerunner 265 e Forerunner 965 sono dotati di display always-on a colori, con touchscreen reattivo che integra il tradizionale design a 5 pulsanti, consentendo un rapido accesso alle funzioni quotidiane, alle notifiche e altro ancora.
Garmin Forerunner 965 è inoltre impreziosito da una lunetta in titanio che non appesantisce il polso. Inoltre, le numerose metriche di allenamento avanzate e le informazioni sul recupero supportano gli atleti nella preparazione delle gare, anche grazie a una durata della batteria estesa: Forerunner 265 garantisce fino a 15 giorni di autonomia in modalità smartwatch, Forerunner 965 fino a 23 giorni.
La durata della batteria, dichiarata da Garmin, è molto importante considerando il maggior consumo che un display AMOLED potrebbe avere.
Garmin Forerunner 965 in dettaglio
Il nuovo Forerunner 965, destinato ai runner che fanno molti km e ai triatleti, conferma funzioni che abbiamo visto anche nel modello precedente, come alcune novità, esempio la funzione Load Ratio per tenere traccia del rapporto tra carico a breve e medio termine, così da mantenere il tasso di crescita dell’allenamento entro limiti che garantiscono di rimanere in salute ed evitare infortuni.
Per aiutare gli atleti a prevenire il “burn-out”, i suggerimenti di Stamina in Tempo Reale tracciano e gestiscono i livelli dello sforzo in essere, mentre la funzione ClimbPro consente di visualizzare informazioni in tempo reale sulle salite che si devono affrontare lungo il percorso, compresi pendenza, distanza e dislivello. Inoltre, sia che si stia correndo in città o pedalando su sentieri densamente più fitti, la cartografia integrata a colori consente di mantenere sempre la rotta.
Dotato di una leggera lunetta in titanio, di una cassa da 46.5 mm e di un display AMOLED da 1,4 pollici, più grande rispetto alla versione precedente, Forerunner 965 offre fino a 31 ore di autonomia in modalità GPS e fino a 23 giorni in modalità smartwatch.
Garmin Forerunner 265 in dettaglio
Forerunner 265 ha diverse funzioni inclusi nel fratello maggiore, che vedremo a breve, ed è un orologio completo per la maggior parte dei runner.
Forerunner 265 include strumenti di monitoraggio delle prestazioni di Garmin Firstbeat Analytics™ come VO2 max, Training Status, Training Effect e altro ancora. È possibile pianificare la strategia per il giorno di gara utilizzando PacePro™ – una guida al pacing regolata in base al grado di difficoltà per percorsi o distanze selezionate – e correre in tutta tranquillità sapendo che la tecnologia SatIQ™ e il GPS multibanda garantiscono una posizionamento accurato anche in zone di complessa ricezione satellitare come città o boschi.
Creato per tenere sotto controllo lo stato di benessere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Garmin Forerunner 265 include un sensore da polso Pulse Ox2, il monitoraggio della Body Battery™, il tracciamento avanzato del sonno, del ciclo mestruale, della gravidanza oltre al punteggio di stress e sonno. Ricco di funzioni smart, Forerunner 265 consente agli atleti di ricevere notifiche, scaricare brani da Spotify®, Deezer o Amazon Music (è necessario un abbonamento premium) per ascoltare la musica senza telefono; permette inoltre di correre in tutta sicurezza grazie al Rilevamento Incidenti e Assistenza e al LiveTrack; consente infine di effettuare pagamenti smart tramite la soluzione contactless Garmin Pay™ e altro ancora.
Garmin Forerunner 265 è disponibile in due formati: Forerunner 265S con cassa da 42 mm, che offre fino a 24 ore di autonomia in modalità GPS e fino a 15 giorni in modalità smartwatch e Forerunner 265 con cassa da 46 mm, che garantisce fino a 20 ore di autonomia in modalità GPS e fino a 13 giorni in modalità smartwatch.
Come avrete visto il vero salto lo fa il Forerunner 265 rispetto al 255, cosa che potremo notare anche nel prezzo, quasi da premium.
Le funzioni Forerunner utili e che già conosciamo
- Ogni mattina Morning Report fornisce una panoramica del sonno della notte appena trascorsa e un’indicazione di allenamento per la giornata, oltre all’HRV Status (variabilità della frequenza cardiaca) e alle condizioni meteorologiche (se lo smartwatch è abbinato a uno smartphone1).
- Race Widget fornisce allenamenti giornalieri personalizzati e previsioni sul tempo di completamento di una gara imminente in base ai dettagli del percorso, al meteo e alla condizione fisica.
- La funzione Training Readiness indica l’intensità di allenamento adeguata per la giornata grazie a un punteggio basato sulla qualità del sonno, il recupero, il Training Load e altro ancora.
- Il tracciamento della variabilità della frequenza cardiaca durante il sonno garantisce una migliore gestione del recupero e fornisce un quadro generale del proprio stato di benessere.
Disponibile da subito, Forerunner 965 ha un prezzo di vendita consigliato di 649,99 euro, mentre Forerunner 265 ha un prezzo di 499,99 euro. Vedremo nei prossimi mesi come si comportano questi due nuovi orologi di casa Garmin.
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici