STRAVA CREA I TUOI PERCORSI

percorsi strava

Disegna il percorso di allenamento con l’APP di Strava

Se non è su Strava non esiste

Strava è nei telefoni di tanti runner e corridori in bici. Non è obbligatorio averlo e spesso ha creato delle dipende da segmenti che ha portato a non allenarsi bene gli atleti, più preoccupati a battere gli amici sui segmenti, che ad allenarsi con criterio. Da altro canto la sfida sui segmenti (con se stessi, ma con gli amici) può anche essere un bel gioco o dell’ottima benzina per lavorare sui propri limiti.

C’era uno slogan, se non è su Strava non esiste, non ti sei allenato. Mi pare un po’ esagerato ovviamente, ma rende l’idea di quanto sia diffuso Strava, che ha perso un po’ di appeal quando ha reso disponibili molte funzioni solo per chi ha un abbonamento.

La cosa ha fatto arrabbiare molti, non ci vedo nulla di male nel pagare per un servizio, Strava non è certo un social che può (almeno per ora) vivere di inserzionisti, come Facebook o Instagram.

Strava un diario per i tuoi allenamenti e tanto altro

Strava ha quindi molte funzioni, soprattutto per chi ha un abbonamento. La possibilità di analizzare gli allenamenti  e la propria condizione, con un sistema a mio parere molto migliorabile sia in chiarezza che in disponibilità di dati, l’opportunità di avere un calendario allenamento, senza dimenticare l’aspetto social di condivisione, confronto, dei propri allenamenti con quello degli amici.

La nuova funzione di Strava per i percorsi

Per chi ha un abbonamento è ora presente sull’APP di Strava una funzione molto utile, migliorabile, ma che ho provato e mi è piaciuta molto. Oltre a trovare i percorsi creati in autonomia (questo è più facile farlo da pc che da telefono, per quanto possibile) inserendo lo sport che si vuole fare (ciclismo o corsa), la distanza che si vuole percorrere, il tipo di terreno, in automatico Strava ti propone 3 percorsi di allenamento corrispondenti alle caratteristiche inserite.

I percorsi creati sono confrontabili con la propria heatmap personale (le strade maggiormente percorse) e la creazione dei percorsi sfrutta le strade maggiormente percorsi dagli altri atleti Strava, riducendo il rischio di portarti su strade isolate o poco idonee all’attività.

strava segmenti

 

L’opinione sulla nuova funzione Strava

Personalmente ho notato un buon riscontro, molto comodo il calcolo in automatico, anche se a volte mi è stata proposta una strada troppo trafficata, in cui in bici si passa facilmente, ma a piedi non è consigliabile andare. Le distanze dei 3 percorsi proposti si avvicinano alla distanza selezionata (nell’esempio in alto avevo selezionato 15 km).

La funzione in cui Strava ti crea percorsi può aiutarti a mettere varietà nei tuoi allenamenti, ma ancora di più se devi correre in altre città (penso a chi viaggia per lavoro o in vacanza ad esempio) può aiutarti a non doverti limitare negli allenamenti.

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici