PAOLO 55 ANNI: TORNARE SOTTO LE 4H NELLA DURA MARATONA DI MOSCA

Paolo alla Maratona di Mosca

A 55 ANNI TORNARE A CORRERE SOTTO LE 4H LA MARATONA!

Quando Paolo mi ha contattato è andato dritto al punto “ho 55 anni e corso 6 maratone, una l’anno” e la prossima sarà quella di Mosca del 22 settembre 2019. Il giorno in cui mi ha scritto era il 26 aprile 2019. Paolo aveva fatto il suo PB nella Maratona di Valencia,  con 3h53′, nel 2015 e dopo è sempre stato sopra le 4 ore, con ultima maratona, Berlino nel 2018 (percorso veloce) in 4h05′. Il suo obiettivo era quello di tornare sotto le 4 ore. Un obiettivo raggiungibile, ma sfidante, considerando diversi fattori: il primo che le ultime  maratone erano state tutte sopra le 4 ore; non si può tenere conto del tempo che passa e che diventiamo sempre più grandi; la maratona di Mosca non è certo veloce come Valencia o Berlino, dove era stato sopra le 4 ore, anzi!

Paolo ha aderito a Runner 451 Training con 3 mesi, probabilmente (e giustamente) per capire se gli allenamenti personalizzati di Runner 451 fossero compatibili con le sue esigenze, ha però rinnovato un mese prima, dopo il suo PB alla mezza maratona di Lignano, dove il mio lavoro, di solo un mese, è stato quello semplicemente di “ottimizzare” la sua condizione. Lavorare con Paolo è stato facile, i suoi feedback sono puntali ed essenziali, la sua disponibilità ampia e la sua precisione nel seguire il piano di allenamento notevole. C’è stata la variabile (accade spesso) di far coincidere le gare a cui voleva partecipare con la preparazione, ma alla fine è andato tutto bene, però ve lo faccio raccontare dalle sue parole.

Bravo Paolo!

Le parole di Paolo

<<Ho sempre corso. Da giovane per allenare altri sport, da libero professionista per scaricare le tensioni giornaliere. Ho conosciuto un gruppo di persone che si allenavano per gareggiare, così ho deciso 10 anni fa di gareggiare con loro. Inizia quindi, vedendo il loro metodo d’allenamento la ricerca di programmi più o meno validi su internet per l’allenamento. Iniziano le prime gare, le prime gioie e le prime sconfitte.
Decidiamo di iniziare ad affrontare delle maratone, una l’anno in svariate parti del mondo. Valencia diventa la prima maratona sotto le 4 ore e rimane ahimè l’unica, tutte le altre sempre sopra le 4 ore anche se di poco nonostante svariati programmi di allenamento a mio modo di vedere tutti validi. Riesaminando queste “sconfitte”, che comunque comportavano tanti km di allenamento settimanali, provo a cercare un allenatore. Analisi di mercato “costi e benefici”. Scelgo Simone e Runner 451 Training, leggendo come si fa ormai per tutto le recensioni su internet. Dopo questionario e test arriva il nuovo programma di lavoro, che affronto con la solita solerzia e precisione, ( vengo controllato da Simone ogni settimana con relativi suggerimenti o rimproveri) per cui la cosa mi aiuta, anzi mi stimola maggiormente.
Simone inserisce nel programma le gare alla quale ero già iscritto e ci si allena. Partecipo alle gare locali e già i miei tempi si migliorano nettamente, faccio una mezza maratona e mi ritrovo con il mio personal best. La strada è quella giusta. E la prossima maratona? Sono pronto. Ci scambiamo alcune idee sulla tattica di gara e a malavoglia lo ascolto ( ero convinto di partire più forte). Il percorso della Maratona di Mosca non è piatto e la giornata è condizionata da pioggia gelida e vento forte, che la mia tempra “da montanaro” non scalfisce, ma il percorso non è sicuramente veloce. Mentre passavo lo split dei 35km sentivo che le gambe non pesavano e potevo aumentare il ritmo… mai successo.. Arrivo ai 42,195 in progressione, guardo più volte il mio garmin e il timer dell’arrivo e realizzo che ho corso senza sentirmi distrutto in meno delle 4 ore a pochi secondi dal mio personale (3h 53m). Continuerò a correre insieme a Simone anche l’inverno prossimo, io non smetto mai di correre. Sono felice di scrivere queste righe che magari potranno aiutare altri runner a rincorrere i loro sogni come sta capitando a me con l’aiuto di Simone>>

Paolo, 55 anni

 

Vai agli Allenamenti Personalizzati di Runner 451 Training

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici