MARATHON FESTIVAL EDIMBURGO 2020

Maratona di Edimburgo

Maratona Mezza e una gran festa ad Edimburgo

Nel penultimo week end  di maggio, il 23 e 24, nella splendida Edimburgo c’è un vero festival della corsa. Quasi 40.000 amanti della corsa si daranno appuntamento per correre la loro distanza preferita, in una cornice unica, tra i sapori dell’antica Scozia, il mare e una città famosa per la sua accoglienza, oltre che per l’indiscutibile fascino.

Maratona, mezza maratona, 10 km, 5 km e la staffetta per correre in 4 la distanza di 42,195 km. Inoltre tutte le gare per i ragazzi e bambini, dai 5 km al km, 4 distanze diverse per coinvolgere tutta la famiglia.

Quando parlo di week end non lo faccio a caso: le gare hanno tutte orari di partenza diversi, di modo che non ci si “pesti i piedi” in gara (nella mezza maratona ci si aspettano 18.000 runner, la maratona è andata sold out nel 2018 e 2019, probabile succeda presto anche nel 2020), ma c’è quindi l’opportunità di tifare amici e famigliari che fanno altre distanze. Sono un sostenitore delle “partenze diversificate”, capisco che spesso non sono gradite dai cittadini non runner per i disagi del traffico. Ad Edimburgo fortunatamente la pensano diversamente e la città per due giorni abbraccerà pienamente la corsa. Un week end non secondario, perchè in Gran Bretagna coinciderà con il Bank Holiday di primavera, dove i cittadini di Sua Maestà avranno il ponte lungo con il lunedì festivo.

mezza maratona edimburgo

In allenamento con la giacca antivento della Edinburgh Marathon Festival

Maratona e mezza maratona di Edimburgo

La Maratona e la mezza maratona saranno la domenica, il giorno prima si terranno tutte le altre distanze. La Mezza con partenza alle 8:00 (9:00 italiane) e la Maratona alle 10:00 (11:00 italiane). Percorsi molto veloci (leggeri sali e scendi con dislivello totale negativo), si snodano per la città scozzese e lungo la costa del golfo della città. Sarà difficile non distrarsi nell’attraversare la magia di Edimburgo, il tutto sotto l’occhio del bellissimo e famoso Castello che come un faro sarà nello sfondo di tutte le due gare.

Io personalmente correrò la mezza maratona, dopo che il 5 aprile avrò corso la maratona mi darò una settimana di recupero per poi iniziare a lavorare sulla velocità, perché se il primo obiettivo sarà quello di passare uno splendido week end scozzese, non si può non tentare di fare un ottimo tempo, con l’emozione di vivere una vera festa della corsa e, su questo ho pochi dubbi, secondo me gli scozzesi sanno come divertirsi!

Maratona di Edimburgo

Immagini della manifestazione 2019. Credit ph. ReubenTabner

Prossimamente vi racconterò la preparazione e come sarà andato il Marathon Festival di Edimburgh. Intanto potete fare un salto sul sito del Edinburgh Marathon Festival per approfondire i dettagli cliccando qui

Simone

#Runner451 #runnerconsapevoliefelici

#My2020vision #emf2020 #edinburghmarathon