VIDEO ANALISI – ANALISI BIOMECCANICA – PERCORSO MIGLIORAMENTO TECNICO
Nuovi servizi Runner 451 Training
La missione di Runner 451 è aiutarti ad essere Runner Consapevole e Felice. Nel tempo stiamo costruendo la casa dove il Runner può trovare ogni risposta, ogni servizio, per aiutarlo sì ad essere consapevole e a rendere la corsa non solo un’esperienza e una passione piacevole, ma l’esperienza per eccellenza.
La tecnica di corsa
Non si può pensare di essere un Runner con soddisfazioni senza una tecnica di corsa adeguata: non c’è sport dove la tecnica non sia importante!
L’obiettivo del miglioramento tecnico di un runner amatoriale, di qualsiasi livello, dovrebbe percorrere due direttrici principali:
- La riduzione del rischio di infortuni.
- Il miglioramento dell’efficienza di corsa con l’ottimizzazione dell’economia di corsa.
Con questi propositi Runner 451 ha creato diversi livelli di servizi per aiutarti a migliorare la tecnica di corsa, non solo sul campo, ma anche a distanza!
Una premessa importante: qui a Runner 451 parliamo di “tua tecnica di corsa”, lavorando con persone adulte, amatori, non si può non tenere conto della storia sportiva, posture e schemi motori acquisiti nel tempo e valutazioni su come e quanto intervenire nella modifica degli stessi.
Per questo ogni analisi è anticipata da un’anamnesi con una serie di domande al runner e, nel caso di analisi sul campo, valutazioni funzionali dell’atleta. Inoltre il riscontro finale, le indicazioni di intervento saranno commisurate e personalizzate in ogni situazione.
La video analisi con Runner 451
La video analisi è il primo livello di analisi che permette già di avere una restituzione di un feedback sulla propria postura e tecnica di corsa.
La video analisi è fattibile in due modalità diverse:
- Sul campo
- On line
Abbiamo implementato una modalità on line molto efficace, aiutata da un tutorial su come costruire il video su cui poi lavoreremo in analisi.
Video analisi on line
- Valutazione tecnica della postura e tecnica di corsa in dinamica tramite analisi di un video sul piano sagitale e frontale
- Restituzione del video rielaborato evidenziando punti di forza e miglioramento e di una scheda tecnica di sintesi con i dati dell’atleta, le note, i punti chiave dell’analisi e le azioni da intraprendere.
Come funziona la video analisi on line
- Contattare Runner 451 per attivare il servizio
- Pagamento del servizio
- Accesso al tutorial e alla scheda tecnica per registrare il video
- Invio del video e del questionario sulla video analisi
- Elaborazione dei dati, del video
- Restituzione del video rielaborato con tutte le note e della scheda tecnica di sintesi
Video analisi sul campo
La video analisi sul campo restituisce gli stessi feedback, la differenza è che le riprese sono effettuate da Runner 451 e si riceve un primo feedback sul campo. Inoltre si può abbinare ad una lezione di corsa.
Analisi biomeccanica
L’analisi biomeccanica è uno step successivo. La grossa differenza con la video analisi (che è inclusa nell’analisi biomeccanica) è la misurazione, quindi l’oggettivazione numerica della postura e tecnica di corsa. L’analisi avviene tramite sensori applicati sul runner, l’utilizzo di software professionale per la video analisi.
La restituzione dell’analisi biomeccanica è un video elaborato e due schede tecniche approfondite con tutti i dati misurati, il report semaforico dove viene analizzata ogni parte del corpo nella dinamica di corsa sempre con l’obiettivo di ridurre rischio infortuni e migliorare l’efficienza di corsa. Una sezione molto importante sui punti in cui intervenire.
Percorso miglioramento tecnico – Runner 451
La proposta più interessante, un percorso fatto di più incontri per chi vuole intraprendere un percorso di miglioramento tecnico.
Come è strutturato il percorso tecnico ?
Nel percorso di miglioramento tecnico si parte dall’analisi biomeccanica e video analisi, 3 incontri, esercitazioni, lezione di corsa per migliorare la tecnica di corsa con l’obiettivo di ridurre rischio infortuni e migliorare efficienza di corsa.
La possibilità di incontrarci più volte, fare l’analisi approfondita, avere esercizi specifici e personalizzati, poterli rivedere e seguire i miglioramenti in mesi di lavoro, è senza dubbio il modo più efficace e approfondito.
Il contenuto degli incontri
- INCONTRO: Anamnesi atleta, questionario, analisi biomeccanica, video analisi, lezione di tecnica di corsa, restituzione di video rielaborato (dopo qualche giorno), scheda tecnica approfondita, esercizi specifici su cui lavorare.
- INCONTRO: (anche on line se più comodo) Follow up del lavoro fatto ed eventuale integrazione, correzione eventuale della scheda esercizi
- INCONTRO: Nuova Analisi Biomeccanica, video analisi e scheda tecnica approfondita finale con video e aggiornamento esercizi.
Se sei interessato/a ad uno o più servizi contattaci. Tutti i servizi sono in sconto (e alcuni inclusi) per chi si allena con Runner 451 Training – Allenamenti personalizzati
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici