ECOMARATONA DEL SALE CERVIA 22 APRILE 2018

ecomaratona del sale presentazione

ECOMARATONA DEL SALE

L’Ecomaratona del Sale non è una gara come tutte le altre. E’ una manifestazione, un evento, capace di riunire gli amanti del trail running, delle corse in natura, con anche chi è più usuale alla corsa su strada, dato che si tratta di un Ecomaratona corsa in pianura. Una gara studiata per chi ama la natura, per chi cerca una sfida diversa, per chi concepisce la corsa sia come sfida con se stesso, sia come un ricongiungersi con la parte più intima di se stesso.

Una competizione in cui chi vince prima di tutto sono i nostri sensi, perché immersi in un percorso diverso da tutto gli altri, un percorso che attraversa zone chiuse al pubblico nel resto dell’anno, dove si entra solo accompagnati. Un percorso che è un connubio tra storia e natura, dove l’uomo ritorna indietro di millenni.

Un trail a Cervia

Siamo a Cervia, città con origine greche e etrusche, che lega la sua storia alle Saline, già ai tempi dei romani. Il percorso dell’Ecomaratona parte e arriva sul mare, passando per le pinete millenarie e per il Parco delle Saline, porta Sud del Parco regionale del Delta del Po.

Tre distanze, la 42 km, la 21 km e la 10 km, tutte abbracciate dalla natura.

Parco delle Saline di Cervia

Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è un ambiente unico, una riserva naturale, in cui vivono circa 100 specie di uccelli diversi,  come l’airone bianco maggiore e l’airone cenerino, il Germano reale, e da alcuni anni  sono ospiti fissi alcune centinaia di fenicotteri.

Saline di Cervia

Le saline di Cervia si estendono per 827 ettari, ancora oggi il Sale di Cervia è molto richiesto, per il sapore dolce e delicato, con cui vengono aromatizzati molti prodotti (esiste ad esempio il cioccolato e la birra al Sale di Cervia). Un sale dolce e integrale, che mantiene inalterate le caratteristiche di salubrità fondamentali per la vita. Il sale dolce di Cervia è infatti ricco di oligoelementi  come iodio, zinco, rame, magnese, ferro, calcio, magnesio e potassio.
 
Il Parco delle Saline è visitabile solo su prenotazione e accompagnati e, correndo, con l’Ecomaratona del Sale. Un’occasione imperdibile, in un percorso che varia leggermente ogni anno,  perchè deve tenere conto delle nidificazioni all’interno della Riserva.

Ecomaratona del Sale un weekend di eventi

Non ci sarà solo la gara della domenica mattina, con i suoi 3 percorsi. Il sabato ci sarà la KIDS RUNS sulla spiaggia per i ragazzi fino a 14 anni, con estrazioni premi per tutti e una mountain bike al più fortunato.
Alle 19 ci sarà l’aperitivo per tutti i Runner e più tardi la cena su Prenotazione al Calamare, l’esclusivo ristorante del Fantini Club, la sede della Runner 451 Experience di Marzo e settembre.
Il sabato avremo modo di vederci

Runner 451 corre all’Ecomaratona

Ci vedremo il sabato per parlare di corsa e la domenica per correre insieme! Stay tuned!
 

Runner 451 Experience for Ecomaratona del Sale

Quando si costruisce un evento unico, deve essere unico fino in fondo. La prima data delle Runner 451 Experience, dal 23 al 25 marzo, le vacanze e gli stage di corsa di Runner 451, sarà dedicato alla Maratona del Sale. 
Aperto a tutti (anche a chi vuole preparare una Maratona o una mezza a maggio, oppure semplicemente passare un weekend divertente di corse), il sabato faremo scuola di corsa in pista e la domenica faremo l’ultimo lunghissimo, in un circuito che seguirà tratti dell’Ecomaratona, con un servizio ristoro dedicato, grazie all’organizzazione dell’Ecomaratona del Sale. 
 
In più chi parteciperà all’Experience il Runner 451 Kit, con la maglietta e altre sorprese!
 
Faremo base allo Sportur Club Hotel, l’Hotel del Fantini Club, di fronte alla partenza dell’Ecomaratona!
 
Durante il weekend faremo un briefing sul percorso e riunioni su come affrontare al meglio le maratone e le mezze, la preparazione gara.
 
Per i partecipanti alla Runner 451 Experience di Marzo la tariffa dell’Ecomaratona sarà solo 20 Euro e per la 21 km 10 Euro!
Quando mai vi è capitato di fare un ritiro pregara a runner amatori???

In sintesi Perchè partecipare?

  • Il percorso è sufficiente per dirvi che si tratta di un’esperienza indimenticabile, le saline, il Parco del Delta del Po, la spiaggia, le pinete millenarie.
  • Perché l’Ecomaratona dona un senso di benessere difficilmente riproducibile
  • Distanze per tutti i gusti da 10 a 42 km
  • Per vivere un weekend nella primavera romagnola, quando il mare si sta già animando, nella bellissima Cervia
  • Se volete fare un salto a 3 km in una delle capitali del divertimento, Milano Marittima
  • Perché se volete potete venire un mese prima e fare un weekend di preparazione dedicato
  • Perché parte del ricavato sarà donato all’Associazione Italiana Leucemie
  • Per correre con noi!

Simone

Runner 451