NEW BALANCE HIERRO BOA®

New Balance Hierro BOA

New Balance Fresh Foam Hierro con doppia rotella BOA®

Prendi le Hierro V4 di New Balance, modello apprezzatissimo di scarpe da trail e ridisegna la sua tomaia perchè si sposi perfettamente con il sistema a doppia rotella di BOA® e così non puoi che trovare comodità e performance per tanti km nelle tue uscite outdoor.

Iniziato a testare le New Balance Hierro BOA® ero curioso di sentire le sensazioni del sistema integrato a doppia rotella di BOA®. Avevo già provato BOA® sulle Asics gel 451 apprezzandone la possibilità di modulare l’intensità dell’allacciatura e la rapidità nel poterlo fare. Con la doppia rotella di BOA® si è raggiunto il top, grazie al fatto che l’allacciatura è più omogenea su tutto il dorso e il fianco del piede. Non ci sono punti di maggiore costrizione, ma grazie ai pannelli che avvolgono la parte superiore del piede che sono fissati sul lato con il morbido laccio TX4 di BOA® e due rotelle L6 indipendenti la scarpa risulta avvolgente e senza costrizione in ogni punto. Inoltre durante l’attività, può capitare, che le sensazioni cambino, i piedi si gonfino, l’impegno del terreno incontrato sia differente e con le due rotelle è un attimo settare un’impostazione diversa di allacciatura.

Nello specifico sono presenti 3 pannelli: la rotella posteriore si occupa di stringere il pannello più grande posizionato nella parte posteriore del collo del piede e di rendere salda quasta zona, l’altra rotella lavora sugli altri due pannelli e grazie ad una tomaia ben contenitiva la scarpa risulta salda, fasciante, ma non compressiva.


BOA SYSTEM DOPPIA ROTELLA

Come funziona il BOA® Fit System

Il BOA® Fit System (Boa dal serpente Boa che stringe e avvolge aumentando il suo grado di pressione attraverso la preda) è costituito da una rotella (e in questo caso due) e un unico filo sottile e molto resistente, in grado di subire le tensioni attorno al piede e le sollecitazioni della corsa.
Per allacciare la scarpa si clicca la rotella in giù come un bottone, sentirete un click. A quel punto la scarpa è pronta per essere stretta e potrete, girando la rotella, procedere con l’allacciatura. Avete la possibilità di regolarla come vi pare avanzando con piccolissimi scatti fino alla “tensione” desiderata.
Quando volete slacciare la scarpa è sufficiente tirare su nuovamente la rotella, in questo modo la tensione sui lacci verrà azzerata e il piede sarà subito libero.
La rotella è progettata per non aprirsi accidentalmente (e infatti per aprirla bisogna tirare con un po’ di energia) e sembra molto resistente.


New Balance Fresh Foam Hierro BOA® – anatomia di una scarpa

Il modello che ho testato io, numero 43, pesa 350 grammi. Drop 8 mm, suola con l’ottimo Vibram® Megagrip, tomaia bellissima nelle varie colorazione in mesh con un rinforzo importante (e utile) sul puntale. Intersuola con il Fresh Foam, calzata a scarponcino, con un collarino morbido e comodo attorno alla caviglia. Allacciatura con il morbido laccio TX4 di BOA® e due rotelle L6 indipendenti, di cui vi ho appena parlato.

Runner 451 e New Balance Fresh Foam Hierro BOA

New Balance Fresh Foam Hierro BOA®- la prova

La scarpa prima di essere indossata sembra prospettare una sensazione di imponenza, quasi fosse uno scarponcino da trekking, oltre che ad essere bellissima per i colori e per il disegno del profilo. Indossata e provata dello scarponcino da trekking lascia solo la protezione e la capacità di affrontare diversi terreni, grazie al Megagrip di Vibram e invece dà una bella sensazione di leggerezza. Trovare la tensione di allacciatura corretta è una attimo con il doppio BOA® Fit System.

La scarpa è molto sicura e protettiva, grazie al puntale, alla suola, alla tomaia e ad un’allacciatura sicura, ma questo non penalizza la performance, grazie ad una leggerezza relativa alla struttura, che si sente in corsa. Il peso è equilibrato e la flessibilità, per una scarpa da trail per lunghe distanze, è garantita.

Salite e discese, sterrato, pietre, nessun problema. Non ho avuto modo ancora di provarle su terreni bagnati e ampiamente scivolosi, ma le NB Hierro BOA® sembrano promettere benissimo. La scarpa in punta, come dicevo, è protettiva, lo spazio per le dita non è ampissimo, ma non sono nemmeno così stringenti, è chiaramente data precedenza alla protezione.

New Balance Fresh Foam Hierro BOA® – per chi sono

Le Hierro BOA® credo possano essere per tutti. Le potrebbe prendere chi vuole fare lunghe camminate, agili, come chi si avvicina al trail running, come il runner esperto che cerca una compagna affidabile per lunghe distanze nelle sue uscite outdoor, senza rinunciare ad una buona performance.

Simone

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici