CORSA NELLA STORIA RAVENNA

1 Giugno 2019 – 2 Giugno 2019
corsa nella storia ravenna

CORRERE NELLA STORIA A RAVENNA

Lo sport e il turismo, le bellezze naturali e quelle artistiche, sono sempre state un connubio meraviglioso. Gli organizzatori di gare danno, per fortuna, sempre più attenzione agli aspetti paesaggistici, che ai pacchi gara, a meno che la priorità non sia quella di studiare il percorso più veloce.

 

Altri sport, prima della corsa, sono arrivati a coniugare escursionismo urbanistico o naturale, con la loro disciplina: camminare, la bicicletta e ora, nella versione che abbraccia un numero di persone maggiore, la E-Bike.
La corsa spaventa, perché si pensa non sia per tutti, perché in “velocità” non si apprezza al meglio ciò che si visita.
In realtà non è così e chi corre lo sa: siamo sempre alla ricerca di emozioni, legate al nostro bellissimo sport, che coinvolgano tutti i nostri 6 sensi. Sì 6. 

Gli odori che caratterizzano un ambiente, il tatto, con il sudore, l’aria che ci circonda, che ci fa capire che giorno sarà. I suoni, il silenzio o i rumori, che in auto non sentiamo. I sapori, quelli del dopo corsa, magari assaggiando un piatto tradizionale del paese che ci ospita. La vista, perché sbucare da una vita e trovarsi, come nella foto qui sopra, davanti alla Basilica di San Vitale, ti emoziona. Il sesto senso, quello della fatica, che più siamo entusiasti e meno si sente ed un percorso nella Storia, ti fa sentire pochissima fatica

In diverse date delle Runner 451 Experience ho inserito “Corsa nella Storia a Ravenna“. Le foto qui di seguito sono i sorrisi della persona appena terminato il giro di 7,5 km, fatto in un sabato di fine settembre di sole

Corsa nella Storia Ravenna

In diverse date delle Runner 451 Experience, oppure prenotando la vostra data  contattandomi, potrete fare con me questo percorso, che attraversa Ravenna, Capitale Bizantina, tra Epoca Romana, influenze Ottomane e tratti mediavali. Un percorso che tocca il mare e la natura, che parte ed finisce davanti al famoso Mausoleo di Teodorico.
Ben 6 monumenti dell’Unesco riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, ma tanti altri punti che vale la pena visitare.
Si corre ad un ritmo turistico, in gruppo, con qualche pausa in cui vi racconterò curiosità e cosa state vedendo. Poi potrete tornare con calma a visitare con maggiore calma gli interni.
Corsa nella storia è un vero regalo che potete fare alla vostra Corsa.

Il percorso di Corsa nella Storia Ravenna

Partiremo dal Parco di Teodorico, un parco di 14 ettari, dove è sito il famoso Mausoleo. Effettueremo il riscaldamento, per poi partire per la città. Costeggeremo la Rocca Brancaleone, fatta costruire dai veneziani nel XV° secolo, per poi passare davanti alla Stazione Ferroviaria di Ravenna.
Entreremo nei Giardini Speyer e vedremo la bellissima Chiesa di San Giovanni Evangelista, costruita nel V secolo da Galla Placidia come ex voto dopo un naufragio. Parzialmente distrutta da un bombardamento alleato durante la seconda guerra mondiale è stata ricostruita negli anni cinquanta—sessanta nella sua foggia originale.
Incontreremo Sant’Apollinare Nuovo e dopo alcuni tratti caratteristici vedremo sbucare il Teatro Alighieri, Piazza Garibaldi con la statua dell’eroe Risorgimentale, la Chiesa dello Spirito Santo e il collegato Battistero degli Ariani, unico in Italia (L’arianesimo è il nome con cui è conosciuta una dottrina cristologica elaborata dal presbitero, monaco e teologo cristiano Ario (256-336), condannata al primo concilio di Nicea (325). Sosteneva che la natura divina del Figlio fosse sostanzialmente inferiore a quella di Dio e che, pertanto, vi fu un tempo in cui il Verbo di Dio non era esistito e che dunque esso fosse stato soltanto creato in seguito).
Vedremo la Torre Civica, pendente (molto pendente),costeggeremo il mausoleo Galla Placidia e tutto il complesso di San Vitale. Passando per la Porta Adriana o Porta Aurea, e per  la  Domus dei Tappeti di Pietra (strade romane scoperte pochi anni fa)
Attraversando la città arriveremo al Duomo di Ravenna e al Battistero Neoniano. La nuova Piazza Kennedy con l’imponente Palazzo Rasponi e da lì arriveremo alla Piazza più importante di Ravenna, Piazza del Popolo.
Da cui passeremo dalla nuova e caratteristica Piazza Unità di Italia per arrivare fino alla Tomba del Divin Poeta, Dante Alighieri.  Da qui la bellissima Piazza San Francesco con l’omonima chiesa, tutto Corso Mazzini dove vedremo la Chiesa di Sant’Agata e arriveremo fino a Porta Sisi o Ursicina. 

Nell’ultimo tratto S.Maria in Porto, tuffandoci poi nel verde del Parco torneremo di nuovo, chiudendo il cerchio, alla stazione di Ravenna. Qui tramite un sottopassaggio sbucheremo nella Darsena di Ravenna (perché a Ravenna il mare ci arriva), un bel paesaggio urbano. Da qui, correndo qualche metro vicino al mare, torneremo dritti al Parco di Teodorico.

Come partecipare a CORSA NELLA STORIA

Le modalità sono due: o venire in una delle Runner 451 Experience in cui è presente oppure contattandomi , quanti siete e cosa vorreste fare.

Il programma

 

  • Un programma lungo circa 2 ore e mezza (ma si può richiedere la versione light* di un’ora).
  • Ritrovo
  • Riscaldamento e nozioni di tecnica di corsa
  • Allenamento nel percorso storico studiato con soste veloci nei luoghi più significativi
  • Defaticamento e lo stretching corretto finale
  • L’andatura è turistica, si va alla velocità del più lento e si viaggia in gruppo. Il percorso di Ravenna è di circa 7,5 km quello di Rimini di 6 km.

Le testimonianze dei runner che hanno partecipato

<>

Lo sport ha riempito, da sempre, lo spazio ed il tempo della mia attività fisica. Ancora non camminavo e già tiravo calci ad un pallone. Ho fatto parte di squadre di pulcini, poi esordienti, allievi, giovanissimi e primavera. Ho giocato a tennis, fatto nuoto, calcetto e bicicletta. In tutte queste attività ho sempre verificato l’importanza dell’allenatore, di quel regista tra gli atleti che guida, suggerisce, stimola, insegna senza cattedre o lavagne, sorregge e svela i segreti dello sport di riferimento.
L’esperienza della Runner 451 Experience, nella splendida cornice di Cervia e con compagni leali e professionali, ha confermato quelle che già erano certezze, arricchendole di elementi nuovi e coinvolgenti.
In questa nuova avventura ho incontrato il grande coach, Simone Cellini, che ha saputo trasformare quella che era solo un’attività fisica in passione per la corsa con suggerimenti tecnici per bilanciare la forza fisica ed il senso del limite, lo stimolo della mente e lo slancio del corpo, il sacrificio e la soddisfazione di correre. Tutto in un perfetto equilibrio.
E il tutto su un palcoscenico allestito dalla natura: mare, sole, boschi e spiaggia in cui lo sport ed il relax si sono coniugati magicamente. Ci si può rilassare e riposare, svuotare la mente e potenziare il corpo, senza riempire, solo con il riposo, un tempo che diventa vuoto se lo si spende oziando sotto il sole.
Un’avventura da ripetere al più presto!

Luigi Cervia giugno 2021