buzzoole code buzzoole code

MARATONA ALZHEIMER - PARTIRE AL MEGLIO PER LA STAGIONE AUTUNNALE FACENDO DEL BENE!


La gara per ripartire al meglio

Il 16 settembre, quando la temperatura è una delle migliori per correre, il vero primo appuntamento della nuova stagione di corse, non è un appuntamento qualunque. 

La Maratona Alzheimer è una gara (anzi 3 gare) con tanti significati e che risponde a tantissime esigenze.
Tre distanze (42,21,30) con 3 partenze diverse, con un unico punto di arrivo.
La mezzamaratona, 1° Memorial Azeglio Vicini, che corre tra Cesena e Cesenatico, un percorso pianeggiante e molto veloce, ottimo sia per chi vuole riattivarsi dopo una pausa estiva e fare il punto sulla propria situazione. Utile sia per chi gareggerà sulle mezze in autunno, come punto di partenza, sia per chi cerca uno step importante nella preparazione di una maratona ad ottobre o novembre.

La 30 km, una distanza che purtroppo non si trova spesso nelle gare, ma un passaggio importantissimo per chi sta organizzando la maratona in ottobre o anche nei mesi successivi, un percorso con altimetria negativa, con la partenza da Borello.

La Maratona (omologata FIDAL) per chi preferisce preparare la maratona con la bella stagione e sfruttare gli orari di luce fino a tarda sera o anche per chi aveva messo nel mirino una maratona in primavera e non è stato soddisfatto o non ha potuto svolgerla, la maratona Alzheimer diventa un appuntamento non troppo lontano per sfruttare il lavoro fatto. 
Per i macinatori di km più accaniti  potrebbe esserci anche l'opzione di fare la 42 km il 16 settembre in vista di un'altra 42 km tra fine ottobre e dicembre.


I percorsi

Sapete bene (lo vedete nei percorsi della Runner 451 Experience) quanto per me il fattore "scenari e panorami" sia fondamentale. La Maratona parte da Mercato Saraceno, nelle colline romagnole. La 30 km da Borello, sempre sulle colline, e la 21, da Cesena, bellissima città da visitare. Tutte si tuffano nel mare per l'arrivo e la festa finale, a Cesenatico. Si corre all'interno della Wellness Valley, tra colline, campagna e mare, con percorsi che ti spingono ad andare sempre più forte!


Maratona Alzheimer

La corsa fa bene, ma se fai del bene ne fa ancora di più! Una parte della vostra quota di iscrizione verrà destinata alla ricerca, alla prevenzione e all'assistenza ai malati di Alzheimer. Spesso si scherza, quando ci dimentichiamo qualcosa "mi sta venendo l'Alzheimer" e, ovviamente, lo si fa in buona fede. Se però dovessi pensare davvero di iniziare a dimenticare tutto, non solo le chiavi, ma gli affetti, i gesti più semplici, mi vengono i brividi, ancora di più se accadesse a qualcuno vicino a me. Diventare progressivamente non più autosufficiente, una malattia che colpisce non solo la persona, ma come accade spesso, tutto l'universo che gli gravita attorno. Non ci sono belle malattie, ma ci sono belle manifestazioni che aiutano a lottare contro di esse!


Tanti buoni motivi per correre la Maratona Alzheimer

  • La scelta delle 3 distanze, più le opportunità per i camminatori, la rendono una manifestazione per tutta la famiglia
  • La sua posizione nel calendario e le sue 3 distanze la rendono ottima sia come obiettivo per il tempo, sia come step intermedio in vista di una Maratona nel pieno della stagione autunnale
  • Il percorso della mezzamaratona è un percorso per provare a puntare al personal best. La 42 e la 30 hanno dislivello negativo e qualche saliscendi le rende più movimentate e divertenti.
  • Vivere un weekend tra mare e cultura nella Riviera
  • Vivere un weekend nelle colline tra Romagna e Toscana
  • Perché non fai del bene solo a te stessa/o ma scendi a combattere contro una malattia codarda
  • Le visite culturali nei dintorni: da Ravenna Capitale Bizantina, Museo della Marineria di Cesenatico, la Biblioteca Malatestiana a Cesena e tanto altro 
  • Integrare con piadina e prosciutto o un piatto di tagliatelle all'arrivo è un buon motivo? No, è buonissimo!
  • La possibilità di fare una settimana intera a Cesenatico iniziando il venerdì 7 settembre con la Runner 451 Experience e terminando il 16 settembre con la gara

La mia scelta e il mio recupero

La gara cade 3 giorni dopo il mio compleanno  una settimana dopo la Runner 451 Experience che farò proprio a Cesenatico, come vi dicevo. Ho scelto di fare la 21 km, in vista di una Maratona che farò in pieno autunno, all'interno del mio programma di recupero, dopo quasi un anno di sosta per intervento al ginocchio. 

Runner 451 Summer Race

L'8 luglio, per chi si prepara per la Maratona Alzheimer, ci sarà la gara per chi ama correre e per chi vuole imparare a farlo, la Runner 451 Summer Race, nell'ultima giornata della Runner 451 Experience di Bagno di Romagna, in altura, per godere del fresco degli appennini. Vi aspetto numerosi, 3 euro l'iscrizione (a meno che non veniate alla vacanza di corsa dl 5 luglio, in quel caso l'iscrizione è inclusa), 12 km per chi ama correre, 6 km per chi vuole imparare a farlo!


Di seguito il link alla manifestazione, per saperne di più e iscrivervi!


Simone
Runner 451