2 euro,una pallina e un Runner

Esercizi utili per la corsa


Esercizi di rinforzo e di recupero per la corsa

La  corsa, oltre ad essere lo sport degli sport, dato che in ogni sport si corre, può attingere dagli altri sport sia per esercizi che per attrezzi. Uno strumento utile può essere la pallina da tennis o una pallina più dura, che potete facilmente trovare on line o in una sanitaria. Vediamone gli usi:


Esercizi di rinforzo con la pallina


  • Sdraiati a terra sistemare la pallina sotto il ginocchio con la gamba tesa e spingere il ginocchio verso il basso cercando di schiacciare la pallina. 15 ripetizioni per gambe minimo 4 serie. Serve a rinforzare i quadricipiti, utile soprattutto per recuperare da infortunio al ginocchio o comunque a  rinforzarlo senza sovraccaricare.



  • In piedi pallina sotto l'avampiede spingo schacciando la pallina e alzando appena il tallone. 15 per 4 minimo. Variante di difficoltà farlo stando su una gamba sola:rinforza i tricipiti femorali(polpacci) e nella variante l'equilibrio e il core.



  • -Schiena a terra pallina tra la caviglie con cosce a 90°col busto effettuo delle contrazioni addominali salendo col busto massiamo30° lentamente e tornando giù senza toccare terra con la testa. 3 per 20

Esercizi di recupero con la pallina


Quando ho piccole contrazioni muscolari posso usare la pallina per auto massaggiarmi facendola scorrere sotto il muscolo interessato, ad esempio polpacci seduto a terra,gambe tese, la faccio passare lungo il muscolo tenendola tra il muscolo e il pavimento e muovendo la gamba
Questi sono alcuni esempi di cosa potete fare con 2 euro per la vostra corsa

Simone
Runner 451