buzzoole code buzzoole code

GUIDA ALLE MARATONE D'AUTUNNO 2017

maratona


Parlare dell'autunno potrebbe essere triste, ma se parliamo di Maratone il sorriso ricompare velocemente sui visi di tutti i Runner.


In questo articolo vedremo alcune delle Maratone che coloreranno il nostro Autunno. Non parlerò di tutte, non voglio mancare di rispetto al grande lavoro che tutti gli organizzatori fanno, ma ho scelto quelle che per un motivo o per un altro hanno stimolato il mio interesse. In fondo comunque troverete le date di tutte le Maratone tra settembre e dicembre.

Preparazione alle Maratone
Come potete leggere anche nel MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa, il mio consiglio è, per chi affronta la prima maratona, di avere un'anzianità di almeno 6 mesi (meglio 1 anno) come runner e un'autonomia di almeno 30km. Per affrontarla al meglio servirebbero almeno 60 km settimanali di allenamento, ma diciamo che per essere Finisher ci si può accontentare anche di meno, l'importante è fare i giusti allenamenti e i giusti lunghi.



La preparazione di una Maratona non è uno scherzo, bisogna farlo in salute, è un impegno psicofisico importante, serve tempo e curare tanti aspetti.

Se dovete scegliere ancora la vostra Maratona, fate riferimento a questa tabella indicativa, molto generica e quindi con alcune eccezioni, sul periodo necessario per prepararla al meglio e quindi su quale periodo orientarvi. Ovviamente chi ha già l'autonomia necessaria potrebbe correrla domani, ma il periodo indicato è utile a fare un lavoro specifico per fare il tempo migliore. Vale sempre la regola dell'anzianità di cui sopra.
tabella maratona


















Ora andiamo a vedere nel dettaglio leMaratone. Non ho inserito il pacco gara, potete andarlo a vedere nei vari siti, perchè, per quanto so che possa piacere o meno, non deve essere per me un criterio determinante per la scelta della Maratona.








Settembre

17/09/2017 Maratona Alzheimer
Collegata ad un'iniziativa solidale e ad un'associazione che si occupa dei malati della stessa malattia. Una Maratona che si corre in Romagna, con partenza da Mercato Saraceno (FC) e arrivo a Cesenatico. Un percorso collinare con un dislivello negativo, dato che si scende verso il mare, anche se durante il percorso ci sono diversi sali e scendi da non sottovalutare. C'è la possibilità di correre anche una 30 e una 21, partendo da località diverse (Borello e Cesena), con l'arrivo sempre a Cesenatico. Una corsa tra natura e storia. La quota di partecipazione, in relazione al periodo di iscrizione, è da 22 a 50 euro.
Perchè correrla?
Per i paesaggi e il percorso divertente, oltre che per aiutare a puntare l'attenzione ad una malattia purtroppo in crescita. 
Attenzione a: alla preparazione a ridosso dell'estate, alle temperature (anche se le partenze vengono da luoghi freschi)e al percorso non in pianura.

23/09/2017 Maratona del Mugello
La Maratona più antica di Italia, giunta alla sua 43esima edizione, è una maratona affascinante, per quanto impegnativa. I dislivelli sono impegnativi, ma gli scenari sono notevoli e si passa dal mitico circuito del Mugello. Le iscrizioni costano da 21 fino a 47 euro il giorno della gara. Ha la particolarità di essere corsa di pomeriggio, il sabato.
Perchè correrla?
Per gli scenari e se vi piace correre nei misti collinari.
Attenzione a: alla preparazione a ridosso dell'estate, a fare una preparazione mirata per il percorso impegnativo, a prendere informazioni perchè il sito non è sempre ben aggiornato.

Ottobre

22/10/2017 Maratona di Venezia
Arrivare a Venezia credo sia una ciliegina su una torta già buonissima. Anche se i ponti all'arrivo ricordano quei videogiochi in cui all'ultimo schema devi affrontare il mostro più forte. Il costo è da 40 a 80 euro in funzione del numero degli atleti scritti e non delle date. La partenza avviene da Stra (VE), l'arrivo in centro a Venezia, sulla banchina Riva Sette Martiri. A parte lo scenario dell'arrivo, che si commenta da solo, il percorso è quasi tutto degno di nota, con gran parte che si snoda lungo la riva del Brenta e le sue bellissime ville.
Perchè correrla?
Il 22 ottobre è una buona data per prepararsi al meglio senza il caldo opprimente dell'estate, per il percorso, per l'arrivo, per l'organizzazione.
Attenzione a: Non consumare troppe energie in partenza, visto il numero dei partecipanti è facile fare troppi cambi di velocità, a qualche strappo nella seconda parte della Maratona, a non restare soli nei 4km di rettilineo del Ponte della libertà e ai 14 ponti finali in città.

29/10/2017 Maratona di Torino
La bellissima e città della magia di Torino. Questa gara, rispetto alle Maratone viste fino ad ora, ha la partenze e l'arrivo in città, una caratteristica che personalmente preferisco, per una questione organizzativa, mi piace scegliere hotel con un late check out e andare finita la gara a farmi una doccia con calma e a "recuperare", ma è solo un gusto personale, le altre Maratone comunque sono organizzate con trasporto borse, navette ecc... La partenza è da Piazza San Carlo e l'arrivo a Piazza Castello, il percorso si snoda tra la città e i dintorni, con dei dislivelli poco importanti, ma che si possono sentire nelle gambe su lunghe distanze, se non si è ben preparati. Il costo è da 40 a 80 euro in funzione della data di iscrizione. Ci sono altri eventi collaterali
Perchè correrla?
Periodo ottimale, per la città e per l'organizzazione
Attenzione a: non sottovalutare il percorso, a coprirsi prima della partenza.










Novembre
12/11/2017 Maratona  di Ravenna città d'arte
Ravenna, capitale dell'impero romano d'occidente, città dei mosaici bizantini, della tomba di Dante, del Masuleo di Teodorico e tanto altro. Una Maratona più giovane di altri, non velocissima, per quanto corsa in pianura, che si snoda nello splendido centro cittadino, per poi uscire verso il mare e ritornare in città per l'arrivo. Come per Torino la partenza e arrivo sono in città, in questo caso dallo stesso punto e quest'anno anche la mezza e la 10 avranno lo stesso arrivo. Il costo è da 20 a 52 euro il giorno della partenza
Perchè correrla ?
Il percorso storico e naturalistico è davvero speciale, 8 patrimoni dell'umanità, una città unica nel panorama italiano. Il 12 novembre è un'ottima data per iniziare la preparazione anche a settembre.
Attenzione a: il percorso cittadino è impegnativo per tratti di pavè e per gli snodi e dal 20 al 35esimo km, quando si esce dalla città, attenzione ai lunghi rettilinei impegnativi psicologicamente e a non restare soli, soprattutto in caso di vento (comunque raro).
A Ravenna ci sarà anche Runner 451, ci vediamo il sabato 11 novembre nell'Expò Village alle 15:00. Leggi l'articolo sulla Maratona

26/11/2017 Maratona di Firenze
Una maratona corsa tutta in città, tra le prime 20 partecipate al mondo, veramente ben organizzata. Non credo serva raccontare la bellezza di correre 100% nella storia. Il costo è da 40 a 90 euro e ci sono diverse attività collaterali. Il dislivello è quasi nulla, c'è ovviamente da considerare rallentamenti se si resta imbottigliati nelle vie fiorentine, soprattutto nei primi km. Anche qui Partenza e Arrivo coincidono, nella Piazza del Duomo.
Perchè correrla?
Periodo ottimo, si corre nella storia, il percorso non è velocissimo, ma nemmeno lento.
Attenzione a: ai lastroni del centro e ai continui cambi di direzione che possono pesare alla lunga sulle gambe.

Di seguito il calendario autunnale con diverse Maratone Italiane 
calendario maratone

Buone Maratone!
Runner451

allenamento per la corsa
PREPARA LE TUE MARATONE UN ALLENATORE PERSONALE


LEGGI ALTRI ARTICOLI SUL RUNNING

-Preparazione atletica estiva per una stagione migliore

-Scarpe Running leggi le recensioni

-Tabella preparazione Mezza Maratona

-Più veloce con una falcata efficace

-Fatti seguire da un allenatore e realizza i tuoi sogni

-Il Medio un allenamento che non dovrebbe mancare mai

-12 mosse per ancorare l'ago della bilancia