buzzoole code buzzoole code

ALLENARSI CON PIÙ SCARPE? YESSSS


Cari Runner,
quanto sia importante avere le scarpe giuste per correre è chiaro. Non ci stancheremo mai di dire "ad ognuno la sua scarpa". Quanto poi sia importante sostituire le scarpe quando queste hanno finito la loro autonomia è ormai abbastanza assodato. 
Quanto sia funzionale allenarsi con diverse scarpe nello stesso periodo, probabilmente, è un discorso da approfondire. Chiaro, c'è la componente economica, non tutti al giorno d'oggi possono permettersi di acquistare più modelli. Vediamo di trovare un vantaggio anche in questo senso. Possedere più paia di scarpe allunga la vita delle stesse: si distribuiscono i km, è matematico, ed anche farle "riposare" senza sollecitare continuamente i materiali può contribuire ad allungare la loro vita. Inoltre comprare più modelli insieme potrebbe essere un'arma negoziale al momento dell'acquisto e farvi strappare uno sconto "comitiva".

Qual è il vantaggio di avere più modelli?
C'è chi ha la scarpa da allenamento e quella da gara: la prima di solito più ammortizzata, l'altra più leggera e reattiva. Io preferisco, però, differenziarle tra lavori di lungo e di velocità. Per intenderci, riferendomi a Runner amatori, il modello più ammortizzato è da usare anche nelle gare più lunghe. Quello reattivo anche negli allenamenti di qualità.
Il vero vantaggio è, però, fisico. Il consiglio è di scegliere scarpe che siano adatte per noi, non solo di peso diverso, ma magari con profili e drop diversi. Questo per dare completezza ai nostri allenamenti, per far lavorare diversamente la muscolatura, nel massimo rispetto del nostro appoggio.

Se possibile, poi, un terzo modello da trail sarebbe l'ottimale. Allenarsi off road fornisce sollievo agli arti e allo stesso tempo aumenta l'efficienza muscolare. Farlo con scarpe da strada rischia di rovinarle o di farvi scivolare, di infortunarvi, nelle stagioni invernali. Ogni piede la sua strada, ma anche ad ogni strada la sua scarpa!

R451