buzzoole code buzzoole code

TIPS 04/11/2014 La bilancia bugiarda e un metodo alternativo

Una buona percentuale di runner ha iniziato a correre perchè desiderava dimagrire. Circa lo stesso numero ha abbandonato una volta centrato l'obiettivo o, ancor peggio, perchè han pensato di non centrarlo. Perchè? Perchè la bilancia, dopo poche settimane, diceva loro di essere ingrassate! Infatti quando si inizia un'attività sportiva costante, il nostro corpo inizia a trasformarsi. Le gambe, con la corsa,  cercano un adattamento veloce  ricostruendo muscoli più forti e quindi più grandi andando a creare e irrobustire le fibre di tipo 2(le rosse). Inoltre il muscolo ha necessità di acqua e si crea un fenomeno di ritenzione. Questa considerazione, insieme a quella che a parità di volume i muscoli pesano più del grasso, è la spiegazione dell'aumento di peso nelle prime settimane. 
Quindi?
Quindi teniamo un occhio al peso, ma monitoriamo altri fattori. La cosa più importante è la percentuale di massa grassa: per un runner uomo dovrebbe essere sotto il 14% circa, per le donne sotto il 22%. Questo dato si ricava con delle misurazioni non semplici da fare, per cui serve una pinza plicometrica, una persona esperta e un calcolo per cui esistono  formule diverse. Oppure con bilance che, tramite una corrente elettrica impercettibile, calcolano il tempo che la corrente impiega ad attraversare il corpo, stimando questa misura. Il primo metodo è molto più attendibile del secondo. 
Nel caso questi due metodi siano inaccessibili vi propongo un fai da te, che non vi fornirà nessuna misura, se non un trend. È sufficiente avere un metro da sarta e prendere le seguenti misure, una volta a settimana, sempre allo stesso giorno ed orario.
Nel caso di una diminuzione delle seguenti misure è altamente probabile che sia in corso un dimagrimento progressivo:
- Coscia, ad una spanna dall'anca(riferimento ossa del bacino)
- Vita, altezza ombellico

Le misure invece che, in funzione del tipo di allenamento che state svolgendo, potrebbero restare immutate oppure anche crescere:
- Petto, altezza capezzoli. Per le donne non c'è effetto pump seno
- Braccia:anche senza misure notare effetto rassodamento sui tricipiti


Incrociate questi dati con il peso e avrete veloci soddisfazioni
R451