buzzoole code buzzoole code

LE RECENSIONI DI R451 EVERYWHERE SPORT RUN: UN APP CHE GUIDA I TUOI ALLENAMENTI



Fa sempre piacere venire a conoscenza che una start up italiana crei qualcosa di interessante e ancor di più se questo coinvolge direttamente il mondo del running. Everywhere sport è uno spin off nato dal dipartimento di matematica e informatica dall'università di  Cagliari.
Runner 451 ha provato l'app per voi per vederne le caratteristiche, punti di forza e di miglioramento.
L'app ad oggi è disponibile solo su piattaforma android, scaricabile gratuitamente da google play, presto anche per apple. 

Le Funzioni
L'app ci fornisce diverse opzioni. Intanto possiamo impostare le nostre caratteristiche personali, nella sezione profilo, indicando data di nascita, peso, altezza e sesso. Poi, in funzione di che Runner siamo, che corre per il gusto di correre, o che vuole migliorare su obiettivi personali oppure che sta preparando una gara, possiamo scegliere che tipologia di allenamento seguire:

  • Allenamento libero
  • Allenamento Guidato
  • Seleziona un obiettivo



Allenamento libero

Non stai seguendo nessun piano d'allenamento particolare, oppure sì, ma ti interessa solo tracciare tempo, distanza e percorso? Questa è la funzione più indicata per te. Fai partire il tuo allenamento, un countdown di 10 secondi con vibrazioni negli ultimi 5 secondi(così puoi tenere lo smartphone anche non a portata d'occhio) ti aiuta a darti il via. Molto importante avere auricolari, dove potete ascoltare la musica, ma soprattutto una voce vi indicherà le statistiche del vostro allenamento. Potete impostare con che frequenza, in termini di distanza, volete sentirle. Inoltre quali volete sentire : velocità, tempo, distanza. Sempre nelle impostazioni potete selezionare la velocità in 2 unità di misura differenti: km/h o di min/km, la seconda scelta più indicata per i runners. Durante l'allenamento il display si blocca per non interromperlo accidentalmente. Nel caso vogliate fare una pausa o al termine è sufficiente spingere sblocca e poi pausa. Tutto molto intuitivo, numeri grandi e leggibili anche durante la corsa (dipende poi dal vostro display ovviamente), i dati che si vedono sono quelli più importanti (distanza, tempo, andatura). Un punto di miglioramento potrebbe essere il modo di sbloccare: io ho utilizzato un porta cellulare al braccio trasparente, con il bordo un po' grosso e il tasto sblocca era un po' nascosto sotto questo bordo. Comunque da dicembre ci sarà una nuova grafica, vediamo se questo aspetto sarà migliorato. A fine allenamento potete vedere le statistiche con distanza, tempo, andatura media, calorie consumate. A livello grafico, per il singolo allenamento, sono visibili il grafico tempo\andatura e la mappa del percorso.


Allenamento guidato
Questa funzione è fondamentale per costruire una seduta, (funzione schema allenamento) e\o una pianificazione di sedute, (funzione tabella settimanale). Se state preparando una gara specifica o avete una tabella da seguire semplicemente volta al vostro miglioramento, potete utilizzare queste funzioni. Significa che potete settare tratti diversi del vostro allenamento impostando l'andatura. Inoltre c'è la possibilità di ricevere allenamenti , acquistandoli da un market place, dove vi forniranno un codice e potrete inserirlo (ad esempio oggi ci sono le tabelle per preparare Cagliari respira, di cui Everywhere sport è partner). Infine ci sono anche degli esempi caricati che vi aiutano a comprende come utilizzare queste funzioni. In questo modo avete la possibilità di avere un personal trainer nelle orecchie che vi guida nell'allenamento, dandovi indicazioni su che andatura tenere. La frequenza delle indicazioni, come anticipato prima, la decidete voi nelle impostazioni. Devo dire che funziona bene, non è invasivo e allo stesso tempo motivante. Ovviamente poi dipende dalle vostre abitudini e preferenze. Sarebbe bello potersi scegliere le voci in futuro , magari la suocera. Anche no.

Seleziona un obiettivo
Volete fare un allenamento particolare, ma non vi interessa scendere nel dettaglio dei tratti, perchè non state seguendo una tabella? Vi interessa semplicemente fare una certa distanza, oppure una certo tempo, un' andatura o incrociare questi dati? Fate, ad esempio, il vostro solito giro di 8 km e ogni volta volete fare un tempo leggermente migliore? Questa è la funzione giusta. Seleziona un obiettivo vi dà la possibilità di scegliere una di queste opzioni, semplice, intuitivo e funzionale.

Statistiche
Abbiamo già visto le statistiche che Everywhere sport vi indica a fine di ogni singolo allenamento. 
C'è poi la possibilità di vedere lo storico degli allenamenti, rivedendo allenamento per allenamento, ma anche le statistiche totali, con il totale distanza km mensili, il totale dei km da quando si utilizza l'applicazione, l'allenamento migliore, peggiore e l'andatura media.

Social
Un app non poteva sottrarsi dall'aspetto social. Se volete potete loggarvi con il vostro account facebook e condividere i vostri risultati. 




Giudizio
L'impianto è buono. Ho apprezzato molto il fatto che sia pensato molto per la pianificazione degli allenamenti e non solo per la rendicontazione. Se dovessi indicare il punto di miglioramento più grande, a parer mio, è quello di dare "più flessibilità" nella pianificazione. Non un'andatura precisa, ma un range (es. non 4'50" a km , ma tra 4'40" e 4'55"), per avvicinarsi ancor di più alle esigenze del runner amatoriale. Chiaro che anche oggi impostando un'andatura media il risultato si può perseguire. Altro punto svilupperei la parte cardio, trovando la possibilità di interagire con una fascia cardio bluetooth. Per il resto però funziona molto bene, la pianificazione è chiara, l'uso è intuitivo (fondamentale, non abbiamo tempo da perdere, dobbiamo correre) e soprattutto è chiaro il progetto e le potenzialità di questa app.
Le app non si sostituiscono agli amanti degli smartwatch. Allo stesso tempo però sono, per chi può fare a meno del computer da polso, una soluzione economica, potete usarle su più device, hanno un potenzialità di aggiornamento maggiore (l'orologio aggiorni il software ma te lo tieni così come lo hai comprato, le app aggiungono continuamente funzioni) e sono sempre con voi. Sicuramente con meno funzioni, ma forse con  quelle che bastano per essere felici e tecnologici.
R451

GESTIONE ALLENAMENTI  4+

SEMPLICITA' UTILIZZO  4 1/2

GRAFICA  3/4

SOCIAL 3

POTENZIALITA' SVILUPPO 5

La scala è da 1 a 5. Trattasi di giudizio personale nato da sperimentazione sul campo. Non ha nessun valore assoluto e\o statistico