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TIPS 30/10/2014 AFFRONTARE L'ALLENAMENTO INVERNALE

In questi giorni, chi non ha la fortuna di potersi allenare le ore più calde ha sicuramente sentitomle avvisaglie del Generale inverno. Le temperature la mattina presto si avvicinano in molte parti di Italia vicine allo zero e anche la sera non si scherza. Il freddo aumenta sia il rischio di infortuni, sia la possibilità di incappare in malanni di stagione. 
Le precauzioni da prendere
Per evitare gli infortuni bisogna dedicare più tempo al riscaldamento, un 30% in più soprattutto prima dei lavori intervallati o a velocità sostenuta. Assolutamente evitare lo stretching a freddo (questo sempre)per non sottoporre i muscoli ad allungamenti inutili e in un momento in cui non sono pronti a sostenerli. Invece dedicare più tempo alla mobilità articolare di collo,busto e anche delle gambe e caviglie, da effettuare con controllo ed intensità crescente.
L'abbigliamento:se possibile partire ben coperti durante il riscaldamento con una maglietta in tessuto traspirante tecnico e una maglia invernale sempre traspirante sopra. Se la temperatura è molto rigida ok giaccaantivento, nel caso da togliere a fine riscaldamento, secondo la vostra sensibilità. Pantaloncini o pantaloni lunghi. Se siete propensi ad infortuni muscolari ok scalda muscoli. Durante l'allenamento non dovete avere troppo caldo, l'abbigliamento deve proteggervi, ma anche favorire lo scambio termico. Coprite con cura mani,gola,orecchie. Guanti tecnici che non accumulino sudore appesantendosi e tenendo bagnate le mani. Paracollo e per la testa meglio una fascia che una berretta, in modo da essere protetti e permettere lo scambio di calore.
Finito l'allenamento subito la doccia, lo stretching potete effettuarlo subito dopo essa. Altrimenti se fate prima lo stretching fatelo al caldo e comunque toglietevi subito il vestiario sudato. Per la doccia, per i coraggiosi, fate un paio di minuti di acqua calda e fredda alternata sui muscoli per poi concedervi solievo con una bella doccia calda.
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